/ Curiosità

Curiosità | 31 marzo 2015, 10:35

Villanova Mondovì: grande attesa per il "live" di "Il Terzo Segreto di Satira"

Da "Piazzapulita", al palco della chiesa di Santa Caterina: in programma nei "Dialoghi Eula"

Villanova Mondovì: grande attesa per il "live" di "Il Terzo Segreto di Satira"

Ad appena due settimane dall'evento, gli organizzatori continuano a svelare novità altisonanti legate alla seconda edizione dei “Dialoghi Eula” , in scena a Villanova Mondovì (Cuneo) da venerdì 10 a domenica 12 aprile: dal workshop “Election Days Off”, con relatori illustri quali Mike Moffo (digital strategist, campagne elettorali Obama 2008 e 2012), Valentina Di Leo (social media strategist, campagne elettorali Renzi 2012 e 2013) e Laura Bononcini (head of public policy Facebook Italia), sino alla consegna di due borse di studio intitolate al sen. Lorenzo Eula.

In attesa di conoscere i nomi dei relatori attesi per il tavolo in programma sabato pomeriggio, si annuncia non 'uno' ma 'lo' spettacolo teatrale: un esordio a livello nazionale e personale, una sessione 'live' animata da un gruppo che, negli ultimi anni, ha conquistato innumerevoli consensi sul panorama italiano.

Dall’apertura del loro canale YouTube (febbraio 2011) ad oggi, hanno superato le 7 milioni di visualizzazioni totali, spalmate su una trentina di video, con 50mila iscritti e 37mila fan su Facebook: Il Terzo Segreto di Satira è il nome che si sono dati Pietro Belfiore, Davide Rossi, Davide Bonacina, Andrea Fadenti e Andrea Mazzarella, autori, registi, montatori e, all'occorrenza, anche attori.

La storia è nota: si sono conosciuti alle Scuole Civiche di Cinema di Milano ed il feeling è stato immediato. Terminato il percorso di studi, parallelamente alla casa di produzione Ramaya (filmati più commerciali, «è anche quello che ci ha permesso di mantenerci finora»), nel 2011 nasce “Terzo Segreto di Satira” e con esso una lunga serie di corti satirici che hanno ottenuto grande successo, a cominciare dal “Favoloso mondo di Pisapie”, poi “Primarie 2012”, “Berlusconiani Anonimi”, “Discorso di Gheddafi” e “L’Ultimo dei Padani”.

Tutti questi video sono stati ritrasmessi da alcuni programmi televisivi (Blob, Ballarò, Uno Mattina, L’Aria che Tira, (ah)iPiroso e, in generale, sul canale tv Sky Uno) e citati dai principali quotidiani (La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, Libero e il Fatto Quotidiano). Nel settembre 2013 conquistano il “Premio della Satira Forte dei Marmi - Sezione Comicità sul Web”, preludio di prestigiose collaborazioni televisive: al fianco prima di Milena Gabanelli (Report, Rai3), poi di Luca Telese e Nicola Porro (In Onda, La7) ed ora di Corrado Formigli (Piazza Pulita, La7).

Un curriculum prestigioso, anche in riferimento all'età dei protagonisti: dai 27 anni di Davide Rossi sino ai 31 di Andrea Fadenti. Ne ll'antica Chiesa di Santa Caterina a Villavecchia, il Terzo Segreto di Satira proporrà in anteprima nazionale una sessione live: dai corti televisivi al teatro, un progetto sperimentale che, già dalla settimana successiva, andrà in scena allo storico teatro Zelig di Milano.

«Possiamo parlare a tutti gli effetti di anteprima – spiegano gli autori – per una sessione live dove faremo da collante tra le varie parti. Sul palco i 'volti noti' di Marco Ripoldi e Massimiliano Loizzi, con la convinzione che il teatro continui ad essere il luogo di sperimentazione per eccellenza».

«Siamo lieti di presentare – annota Michele Pianetta, assessore alle Manifestazioni di Villanova Mondovì – lo spettacolo del Terzo Segreto di Satira, un evento di cartello e di richiamo nazionale, una proposta gratuita che abbiamo deciso di offrire al pubblico dei “Dialoghi Eula”. L’obiettivo è di coinvolgere una platea eterogenea e, al tempo stesso, di accendere i riflettori sulle eccellenze culturali del nostro territorio, a partire dall’antica Chiesa di Santa Caterina»

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium