Il Comprensorio del Monte Alpet, che riunisce le associazioni e le pro loco attive sul territorio dei comuni di Montaldo, Roburent e Pamparato, nasce dalla volontà di collaborazione e promozione delle valli Casotto, Corsaglia e Roburentello.
Lo scopo è quello di far rivivere zone ricche di fascino paesaggistico, storico e culturale, nelle quali non mancano opportunità di svago e divertimento e dove forte e radicata è la tradizione gastronomica.
Piste da sci, campi da golf, tracciati per mountain bike, sentieri immersi tra faggeti e castagneti, grotte, percorsi legati al periodo romano e medioevale, alla campagna napoleonica in Italia, alla guerra del sale ed alla resistenza e, per i più golosi, prodotti tipici quali paste di meliga e formaggi sono solo alcune delle proposte che l'ultimo lembo delle Alpi Marittime è capace di offrire.
L'iniziativa è subito stata recepita con entusiasmo dai vari operatori che hanno voluto concretizzare l'unione e l'impegno in un volantino promozionale dove saranno presenti alcune nozioni storiografiche raffiguranti il territorio e gli eventi predisposti da ognuna delle associazioni e pro loco partecipanti.