Attualità - 10 aprile 2015, 19:46

Cuneo: il progetto Hangar e il suo "speed-dating" per le nuove imprese culturali

Il progetto, organizzato dalla Regione Piemonte, si rivolge a chi voglia sviluppare imprese nell'ambito culturale: l'appuntamento cuneese con una consulenza "a tu per tu" si terrà venerdì 17 aprile in Camera di Commercio

Continua il tour regionale di Hangar, il progetto della Regione Piemonte lanciato nell’autunno scorso a Torino, rivolto a chiunque voglia sviluppare le proprie competenze e capacità imprenditoriali in ambito culturale, dai liberi professionisti alle istituzioni, associazioni ed enti no profit.

Venerdì 17 aprile tappa a Cuneo con una intera giornata dedicata all’Impresa Cultura in programma presso il Salone d’Onore della Camera di commercio, in via Emanuele Filiberto, 3, in collaborazione con Kalatà – progetti per fare cultura.

Al mattino, a partire dalle 9,30, si terrà il “Cultural speed-date”. Un workshop che offrirà mini-consulenze con esperti e imprenditori per conoscere gli strumenti finanziari messi a disposizione dalle banche e le opportunità di sponsorizzazione per i nuovi progetti culturali: dalla ricerca di partner finanziari alla scelta tra un affidamento e un mutuo, fino alle difficoltà di orientarsi tra confidi, richieste di garanzia, tassi d’interesse e commissioni.

Come in uno speed-date ci si potrà sedere di fronte all’interlocutore e, attraverso domande rapide e puntuali, chiarire i propri dubbi con il supporto degli esperti bancari, Perla Giannotti di Banca Alpi Marittime e Battistino Barvero di Banca Mediolanum, e il punto di vista e l’esperienza degli imprenditori Teo Musso di Baladin e Filippo Taricco di Collisioni.

La partecipazione al workshop è gratuita e limitata a un numero massimo di 30 organizzazioni culturali: è possibile iscriversi sul portale www.hangarpiemonte.it.

Nel corso della mattinata saranno attivi anche tre sportelli info: l’“Hangar Point” della Regione Piemonte, “Braccia rubate all’agricoltura” di Kalatà, progetti per fare cultura e “Fund raising in Europa” dell’Associazione ar.tur.

La sessione pomeridiana, a partire dalle 15, sarà dedicata invece all’impresa sociale come nuovo possibile strumento, giuridico-formale, per fare cultura e impresa e rispondere alla domanda di cambiamento generata dal periodo di transizione che vive il settore culturale.

Dopo i saluti di Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di commercio di Cuneo e Unioncamere Piemonte, e Federico Borgna, sindaco di Cuneo e presidente della Provincia, è in programma una tavola rotonda con Antonella Parigi, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Francesca Battistoni di Social Seed, Giulio Stumpo di Smart-it impresa sociale e Davide Boselli di Zoe impresa sociale.

L’obiettivo del progetto Hangar  - sottolinea Antonella Parigi, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte - è quello di dare supporto a un settore che sta vivendo un periodo di profondo cambiamento, anche attraverso la conoscenza di nuove forme di progettazione capaci di affrontare e coglierne le sfide, come nel caso dell’impresa sociale. Puntiamo ad innovare, ma allo stesso tempo ad affiancare chiunque faccia già parte o desideri intraprendere questo percorso. Proseguiamo quindi con i laboratori e gli appuntamenti sul territorio regionale, mentre ci prepariamo a lanciare prossimamente l’Agenzia di servizi di Hangar, un team di professionisti in management culturale, marketing e fundraising che sarà a disposizione delle più di undicimila associazioni culturali che esistono in Piemonte per offrire una consulenza mirata”.

Programma e informazioni:www.hangarpiemonte.itinfo@hangarpiemonte.it - tel. 011 4326827

c.s.