Cuneo e valli - 15 aprile 2015, 17:37

Da stanotte via Roma a Cuneo sarà pedonale

Saranno escluse certe categorie di veicoli. Il carico/scarico merci si potrà effettuare dal lunedì al venerdì (escluso il martedì di mercato) dalle ore 9,30 alle 11,30

Che via Roma diventasse pedonale a conclusione dei lavori del Pisu non è di certo una novità. Da mesi il tam tam mediatico sull’argomento è stato alto almeno tra i cuneesi, con una città spaccata tra i favorevoli e i contrari alla pedonalizzazione.  

Sull’argomento il nostro giornale ha dedicato diversi articoli confermando più volte la scelta della giunta Borgna di rendere via Roma isola pedonale a seguito della dismessa dei cantieri, facendosi portavoce in qualche occasione dei commercianti contrari a questa scelta.

Se questa proposta non ha avuto fino ad oggi un’ufficialità da parte degli organi comunali in modo formale, l’ordinanza della polizia locale di Cuneo conferma queste decisioni: attraverso l’ordinanza sulla modifica della viabilità, infatti, dalle ore 00,00 del 15 aprile fino "a data da destinarsi" in via Roma non potrà più accedere nessun mezzo motorizzato.

Naturalmente a questa direttiva sono escluse certe categorie di veicoli: vetture di polizia, antincendio o soccorso in caso di emergenza, mezzi operativi per la raccolta di rifiuti, veicoli funebri e biciclette (se portate a mano).

Per quel che riguarda il carico/scarico merci, i mezzi potranno effettuarlo tutti i giorni (esclusi il martedì del mercato, il sabato e la domenica) dalle 9,30 alle 11,30. Il tempo massimo consentito per le operazioni sarà di 20 minuti. Tra le categorie di veicoli coinvolti in questa decisione rientrano corrieri, trasporto monopoli, veicoli merci per rifornimento degli esercizi commerciali possessori di permesso idoneo.

Per l’accesso e l’uscita a via Roma inoltre i mezzi potranno passare solamente da via Barbaroux. 

d.c.