Eventi - 15 aprile 2015, 18:15

Dogliani: in biblioteca si parla di risparmio energetico

L'appuntamento è per mercoledì 22 aprile alle 21

Mercoledì 22 aprile alle 21, si svolgerà presso la biblioteca "L. Einaudi" il terzo incontro con il relatore Beppe Stralla sul tema del risparmio energetico.

Il risparmio energetico diventa una pratica davvero responsabile per tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente in cui vivono e vogliono adeguare i propri comportamenti quotidiani affinché si consumi ed inquini di meno.

Beppe Stralla, insegnante di lungo corso in materie tecniche, curioso sperimentatore, cittadino consapevole da sempre attento a queste tematiche, approfondirà in questa lezione la tematica dedicata all’illuminazione efficiente e confortevole. Click… si accende la luce. È la prima cosa che si fa rientrando in casa la sera. Dal lontano 1880, anno in cui fu illuminata artificialmente la prima abitazione privata, la lampadina ne ha fatta di strada, illuminando le nostre notti e anche le nostre giornate, cambiando il volto delle nostre città, modificando radicalmente abitudini e bisogni. Per noi è difficile rendersene conto, ma il mondo dei nostri avi era un mondo molto più buio.

Oggi, invece, circa l’80% di tutta l’energia elettrica che consumiamo nelle nostre case serve ad illuminare. Questi consumi possono essere ridotti fino al 20%, semplicemente usando lampade più efficienti e distribuendo meglio le sorgenti luminose. A seconda di quale lampada si sceglie cambiano notevolmente, oltre la qualità e la quantità di luce ottenuta, oltre ai consumi.

Quindi, prima di scegliere quale lampada acquistare bisogna valutare: qual è l’ambiente da illuminare, quali attività vi si svolgono e per quante ore, in media, la lampada resterà accesa. L’obiettivo dovrebbe essere illuminare meglio riducendo i consumi di energia.

Durante l’incontro verranno presentati diverse tipologie di lampadine in commercio per valutare insieme le diverse caratteristiche.

c.s.