Il MercatoneUno di Genola riapre oggi i battenti ad un mese esatto dall’inizio dello sciopero.
Il 21 marzo, scorso, infatti i 21 dipendenti dello store genolese avevano cominciato i presidi davanti all’ipermercato, nel giorno dell’annunciata svendita di 34 stabilimenti sparsi per l’Italia. Da quel giorno diverse vicissitudini sono piovute sul gruppo Mercatone: tra questi il ricorso alla Legge Marzano e l’affidamento del gruppo a tre commissari nominati dal Ministero dello Sviluppo Economico (ricordiamo che questa legge è stata adottata in occasioni straordinarie come per l'Ilva e Alitalia).
Sul futuro del gruppo non si hanno ancora certezze: i 21 dipendenti di Genola hanno ricevuto lo stipendio di marzo in ritardo di una settimana e per alcuni la retribuzione è stata davvero irrisoria con buste paga da 300 euro.
Nonostante questo, oggi 21 aprile, ad un mese esatto, i lavoratori genolesi sono rientrati al lavoro aprendo le porte alla svendita, mai partita. In questi giorni gli incontri tra le sigle sindacali potrebbero portare a qualche sviluppo, ma per il momento il futuro del Mercatone è ancora oscuro.