Domenica 19 aprile si è svolta al Centro Sociale Incontro di San Bartolomeo “Fossano con Gusto”, serata di promozione del territorio che ha sancito il rapporto di partnership tra il Comune ligure e la Città degli Acaia.
Le relazioni tra i due Enti, avviate nel gennaio 2015, da una parte mirano a condividere buone pratiche di tipo amministrativo, dall’altra puntano ad una promozione comune delle reciproche eccellenze. Una fattiva collaborazione nella valorizzazione turistica, culturale e commerciale dei territori, utile per riaffermare i legami storici tra i due versanti delle Alpi del Mare, la Provincia Granda e la Riviera di Ponente.
La serata gastronomica – curata dalla fossanese Nadia Bertaina di “Vineria in Piazzetta”, che ha proposto alla novantina di intervenuti un tipico menu della tradizione piemontese – è stata introdotta dalla presentazione di alcuni video promozionali dedicati a Fossano e dagli interventi dei rappresentati delle amministrazioni pubbliche.
«La collaborazione per un interscambio turistico e culturale tra Fossano e San Bartolomeo è nata anche in virtù dei molti legami personali dei nostri concittadini con il territorio del Golfo Dianese – spiega l’Assessore alle Politiche del Turismo di Fossano, Michele Mignacca -. È iniziato un gemellaggio di fatto e non di forma. Intendiamo proseguire e consolidare i rapporti e le collaborazioni in diversi settori, si tratta di una grande occasione per promuovere Fossano».
«Per San Bartolomeo al Mare si tratta di una opportunità molto importante – ha confermato il Vicesindaco, Maria Giacinta Neglia – sulla quale intendiamo puntare per incentivare la presenza delle famiglie piemontesi, uno dei punti di forza del nostro sistema turistico».
Alla serata era presente anche il Sindaco di Genola, Stefano Biondi, in rappresentanza dell’Unione del Fossanese. Sono inoltre intervenuti Corrado Elena, Sindaco di Villa Faraldi e Presidente dell’Unione del Golfo Dianese, Giacomo Musso, Sindaco di Diano Arentino, e Giuseppe Raimondo, Vicesindaco di Cervo.Entra ora nel vivo lo scambio tra le due realtà anche attraverso i rapporti tra i rispettivi uffici turistici.
Già in programma per i liguri un’escursione sul territorio fossanese: per loro visita alla città degli Acaja e partecipazione all’evento “Gusta Genola”, in programma a metà maggio nell’ambito dei festeggiamenti della 42ª Sagra delle Quaquare.