“Contiamo su di te!”: dopo il successo delle prime due edizioni, Cambiamente, si rivolge di nuovo ai giovani laureati piemontesi, rilanciando il messaggio.
La seconda edizione, sviluppata sul tema dell’internazionalizzazione, si è conclusa a fine febbraio e ha visto 5 giovani su 8 ( 1 tirocinio è ancora in corso) proseguire l’esperienza di lavoro in azienda.
Il Progetto, nato dalla convinzione che i giovani siano la forza propulsiva della società e la fonte del rinnovamento della stessa, si apre ad un tema di fondamentale importanza per la nostra società: la sostenibilità ambientale.
Cambiamente andrà a coinvolgere nove realtà imprenditoriali e associative in Provincia di Cuneo e Torino, chiedendo loro di individuare un progetto formativo per una figura che oltre ad avere competenze specifiche del settore, possieda la motivazione ad affrontare un percorso legato al tema ambiente.
Le 9 posizioni di tirocinio verranno messe a bando ed avrà inizio la selezione ed il percorso 3T.
1.Test: i candidati che avranno presentato domanda di partecipazione per uno dei progetti formativi proposti, verranno selezionati attraverso una prima fase di colloquio collettivo ed uno step successivo e decisivo in azienda.
2.Trust: il gruppo di 9 giovani scelti dalle aziende inizierà un’esperienza formativa con un campus di tre giorni, sulle colline braidesi, alle prese con esercitazioni di team building, problem solving, gestione del tempo e del cambiamento. Nel corso dei successivi 6 mesi il gruppo si riunirà per mettere alla prova le competenze comunicative, apprendere cenni di project management e stilare il proprio bilancio di competenze, nonché confrontarsi sul tema della sostenibilità ambientale.
La formazione sarà progettata da Cristiano Ghibaudo – formatore manageriale e coach certificato - in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione al Management e il Parco Scientifico Tecnologico di Torino.
3.Traction: la terza fase vedrà finalmente i giovani approdare in azienda per apprendere e dare prova delle proprie abilità nel corso di un tirocinio di 6 mesi, rimborsato per l’80% dall’Associazione Mestieri in Corso, per un corrispettivo di minimo 750 euro mensili. I tirocinanti saranno supportati per l’intera durata dell’esperienza da un tutor aziendale e da un tutor esterno.
Il Bando,promosso da Orienta S.p.a e dall’Associazione Mestieri in Corso in collaborazione con la Regione Piemonte e la Camera di Commercio di Cuneo, verrà pubblicato lunedì 4 maggio 2015 e resterà aperto sino al 6 giugno, a seguire la selezione e il percorso inizierà improrogabilmente a settembre 2015. Partners del progetto: Regione Piemonte, Camera di commercio di Cuneo, Orienta S.p.a., Il Metodo Lara, Estroverso
Tra le realtà che ospiteranno i tirocinanti: Hydroaid, A.C.E.M, Proteo Coop. Soc., Ecorel Power, E++, Environment Park, Confartigianato Cuneo, Eviso.