Attualità - 08 maggio 2015, 16:31

Alba, si presenta il libro “L'Italia dei sindaci, il Paese raccontato da chi lo amministra”

Alle 21 del 9 maggio, presso la libreria La Torre

Proseguono le presentazioni de “L'Italia dei sindaci, il Paese raccontato da chi lo amministra”, di Marco Giacosa. Il 9 maggio la casa Add editore e Marco Giacosa saranno ad Alba, alla Libreria Coop. La torre, dove dialogheranno con due sindaci, Roberto Giacosa, sindaco di Roddi e Silvano Valsania, vicesindaco di Montàd'Alba. Modera l'incontro il giornalista Federico Ferrero.

L’Italia dei sindaci è un libro-intervista a undici primi cittadini italiani, donne e uomini, di diversi schieramenti politici. Un campione rappresentativo dei sindaci degli oltre 8000 comuni italiani.

Città piccolissime, piccole e di media grandezza, perché in Italia sono oltre 5600 i comuni con meno di 5000 abitanti e quasi mai vengono raccontati sui media. Dalle pagine del libro emerge l’Italia quotidiana in cui i problemi si affrontano nel dialogo con i cittadini, cercando soluzioni e convivendo con una burocrazia spesso asfissiante. Lavoro, emergenze sociali, patto di stabilità ma anche dialogo, passione, solidarietà sono i temi cardine su cui ruota il libro. Ogni confronto offre un diverso punto di vista su cosa vuol dire oggi in Italia fare politica con e per i cittadini.

L’Italia dei sindaci vuole sollecitare il senso civico partendo da un libro che è un dialogo e vuole aprire dialoghi. “Fare il sindaco è appassionante. L’importante è che uno ami la città che guida”

La presentazione avrà luogo alle 21 del 9 maggio, presso la libreria La Torre di Alba, in via Vittorio Emanuele II, 19/G.

N.B.