Attualità - 13 maggio 2015, 09:48

Dalla Bottero alla Prefettura di Cuneo: il corteo dei lavoratori contro le scelte aziendali

Allo sciopero parteciperanno anche i dipendenti dello stabilimento Trana

AGGIORNAMENTO DELLE 10.30: il corteo dei manifestanti, partito dallo stabilimento, sta attraversando il ponte sul Gesso per raggiungere la Prefettura. Sono circa 250 i manifestanti, che hanno percorso tutta via Savona alla volta di Cuneo creando non pochi disagi al traffico. Molte bandiere della Fiom Cgil e la presenza del segretario regionale di Rifondazione Fabio Panero.

Le vetture e i camion incolonnati hanno fatto sentire la loro solidarietà ai tanti giovani che sono a rischio licenziamento suonando ripetutamente i clacson.

ORE 8.30 Entreranno in sciopero nella giornata di oggi, 13 maggio, i dipendenti della Bottero Glass Tecnologies di via Genova a Cuneo  congiuntamente ai dipendenti dello stabilimento di Trana. La decisione è stata presa a seguito delle scelte aziendali di operare esuberi sul 15% dei lavoratori, con la controparte sindacale che invece chiede che si operi un piano industriale e l’avvio di colloqui che manifestano una disponibilità alla mobilità incentivata.

Dovrebbe partire in queste ore il corteo dei lavoratori che si estenderà per 3 km, dallo stabilimento  alla Prefettura: si attendono i dipendenti di Trana che nella giornata di oggi si asterranno dal lavoro per 8 ore.

d.c.