Domenica 31 maggio andrà in scena "Ubu re" presso il mercatino solidale Emmaus di Boves. La messa in scena di Ubu Re è il punto d’arrivo del laboratorio teatrale adulti 2014-15 di Officina R.M. Nell’anno in cui ricorre l’anniversario dei 70 anni della liberazione del campo di Auschwitz, il tema del conflitto è stato spunto di riflessione e punto di partenza per lo studio di alcune tecniche teatrali, momenti di dibattito e scrittura creativa.
La scelta del testo per la costruzione dello spettacolo finale è caduta naturalmente su un testo celebre per i contenuti spregiudicati e spesso citato anche in tempi recenti per la sua straordinaria attinenza con la modernità, nonostante sia stato scritto quasi un secolo e mezzo fa. Il conflitto è l’espressione di un’umanità inquieta, ambiziosa, violenta e viziata che ciclicamente esplode causando una reazione a catena di tragedie.
Portare in scena un personaggio abietto come Ubu Re è un modo per mettere alla berlina le storture del genere umano, in chiave ironica e grottesca. Al testo originale fanno da contrappunto alcuni brani scritti dai partecipanti al laboratorio che con la loro sensibilità hanno contribuito all’approfondimento di un tema così forte ed universale.