/ Agricoltura

Agricoltura | 26 maggio 2015, 10:50

Assicurazioni agricole agevolate: cambia in meccanismo di richiesta

Tale domanda è necessaria al fine di non precludersi la possibilità di presentare successivamente la vera domanda di richiesta di aiuto/pagamento degli aiuti

Assicurazioni agricole agevolate: cambia in meccanismo di richiesta

In base alle nuove norme ministeriali previste nel Piano assicurativo 2015 per la copertura dei rischi da calamità naturali, le aziende che hanno già assicurato o intendono assicurare usufruendo delle agevolazioni previste dal Piano stesso (abbattimento massimo del 65% della spesa assicurativa ammessa) devono presentare una “domanda di manifestazione di interesse”. Tale domanda è necessaria al fine di non precludersi la possibilità di presentare successivamente la vera domanda di richiesta di aiuto/pagamento degli aiuti sopra richiamati prevista dal Programma nazionale di sviluppo rurale 2014-2020, misura 17 sottomisura 17.1. Tale domanda sarà da presentare indicativamente a partire dal mese di luglio. È necessario sottolineare che da quest’anno sono cambiate le modalità di richiesta dell’aiuto per le assicurazioni in agricoltura. Mentre fino allo scorso anno l’aiuto veniva richiesto nell’ambito del così detto articolo 68 della domanda unica Pac, da quest’anno va presentata una domanda specifica di aiuto/pagamento nell’ambito del Programma nazionale di sviluppo rurale il cui bando, tra l’altro, non è stato ancora pubblicato. Come previsto dalla regolamentazione comunitaria relativa alla nuova Pac, gli aiuti per le assicurazioni agevolate vengono gestiti dal 2015 sul secondo pilastro e non sul primo come avveniva in precedenza.

Invitiamo, pertanto, i produttori che hanno già assicurato o che intendono assicurare di presentarsi presso gli uffici Caa della Cia territoriali di riferimento per sottoscrivere e presentare la “domanda di manifestazione di interesse”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium