/ Monregalese

Monregalese | 10 giugno 2015, 08:00

Ceva: gli alunni del "Baruffi" a Mombasiglio con "Professioni per il lavoro"

I ragazzi presenteranno i propri lavori finali oggi alle ore 21

Ceva: gli alunni del "Baruffi" a Mombasiglio con "Professioni per il lavoro"

Nell’attuale dibattito sul mondo della scuola, è stata spesso rimarcata l’esigenza di una maggior sinergia collaborativa tra la didattica scolastica e la realtà delle imprese. Proprio in questa direzione si inserisce allora il progetto “Professioni per il Lavoro 2”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e attivato dal Centro di Formazione Professionale Monregalese-Cebano presso l’Istituto Baruffi di Ceva.

Pienamente condiviso e avallato dalla dirigente Prof.ssa Antonella Germini, il breve percorso formativo ha portato alcuni ragazzi delle terze e delle quarte di ciascun indirizzo (selezionati in base al rendimento scolastico e ad un’apposita prova di italiano incentrata proprio sul rapporto tra i giovani e il lavoro) a confrontarsi con il territorio e le sue esigenze, coinvolgendoli altresì in attività di laboratorio e visite sul campo.

Tre in particolare i filoni seguiti: un corso sulla valorizzazione turistica e territoriale dalle Valle Mongia per i ragazzi di Amministrazione, Finanza e Marketing (seguiti in tal senso da Mariarosa Rossi e da Gabriele Gallo); una serie di rilievi geometrici e topografici nel comune di Ceva per gli alunni del corso di Costruzioni, Ambiente e Territorio, sotto la supervisione dell’Architetto Alessandro Bottaro e del Geometra Alessio Mao; un attento lavoro di analisi e campionatura botanica, infine, per gli allievi del Liceo Scientifico, guidati per l’occasione da Andrea Garvetto.

Un progetto interdisciplinare, insomma, che ha visto non solo l’ormai rodata collaborazione tra l’Istituto Baruffi e il Centro di Formazione Professionale, ma che ha parimenti ottenuto un’importante spinta collaborativa da parte degli amministratori dell’intera Valle Mongia. A testimonianza di ciò, tutti i lavori preparati dai ragazzi verranno pubblicamente esposti mercoledì 10 giugno alle ore 21.00 presso il Centro Culturale di Mombasiglio, per una serata all’insegna dell’intergenerazionalità e delle concretezza.

L’ingresso, ovviamente, è libero a tutti. 

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium