Tra gli eventi per le celebrazioni dell'Illuminata il Centro Guide Cegat organizza delle visite guidate gratuite nei giorni di domenica 5 e sabato 11 luglio, dalle ore 15.
“L'iniziativa prende spunto dai lavori di recupero di via Roma e del centro storico, che verranno inaugurati all'apertura della manifestazione - spiega Laura Cavallera, Presidente dell'Associazione Cegat-. Per le guide è un'occasione per valorizzare il capoluogo, per far conoscere alla cittadinanza ed ai turisti il volto nuovo della città.”
Le visite guidate partiranno da piazza Galimberti, avranno una durata di un paio di ore e percorreranno via Roma e le vie laterali interessate dai cantieri del Pisu.
Sono gratuite, ma è necessario effettuare la prenotazione inviando un e-mail al cegat@cegat.it, oppure direttamente sul sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cuneo-illuminata-17081051886, oppure telefonando al numero: 333-9322567.
Cuneo è una città accessibile, pertanto le guide accompagneranno, previa segnalazione durante la prenotazione, le persone con disagi fisici studiando percorsi agevolati per chi è in sedia a rotelle, per i non vedenti si daranno descrizioni adeguate, per i non udenti ci sarà il supporto della Lingua Italiana Segni.
“Le guide si stanno preparando alle visite attraverso un corso di aggiornamento professionale sui lavori del Pisu- continua Cavallera - organizzato dall'agenzia formativa Formont e patrocinato dal Comune di Cuneo, che ha offerto il supporto logistico e la disponibilità, come docenti, del personale interno e dei professionisti coinvolti nei lavori. In questo modo le guide sapranno mettere in luce tutte le novità che sono emerse durante i lavori di recupero. Abbiamo presentato un progetto di valorizzazione alla Fondazione Crc, se l'esito sarà positivo le visite guidate si protrarranno per tutto l'anno, in occasione dei principali eventi cittadini, fino a Scrittori in Città.”
Collegato all'inaugurazione, il Cegat, sempre di concerto con l'Amministrazione Comunale, organizza un convegno aperto alla cittadinanza. Venerdì 10 luglio, alle ore 15 in Sala San Giovanni, il convegno “Cuneo si fa bella: dal progetto alla realizzazione del Pisu”.
L’incontro è aperto a tutti ma particolarmente indirizzato agli architetti del territorio. Non è necessaria prenotazione; per informazioni: cegat@cegat.it.