Attualità - 22 giugno 2015, 16:34

Grandine in arrivo tra martedì e mercoledì... ma il grande caldo è dietro l'angolo

Previsioni di datameteo.com

Ancora bel tempo e temperature gradevoli per i prossimi giorni. L'instabilità si farà sentire solo tra martedì e mercoledì.

Settimana all’insegna del tempo estivo, con l’anticiclone che abbraccerà tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Solo tra martedì e mercoledì, come anticipato nel precedente bollettino, il passaggio di una perturbazione dall’Europa centrale ci  porterà instabilità.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione.

Oggi 22 giugno
Giornata ancora all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso per velature legate alla perturbazione sull’Europa centrale, e temperature in leggero aumento nelle massime tra i 26 e i 29°C mentre le minime si attesteranno tra i 13 e 16°C. Ventilazione per lo più assente o debole di direzione variabile. Locali rinforzi di brezza sulla Liguria. Possibilità di brevi e isolati piovaschi su novarese e vercellese in serata.

Martedì 23 giugno
Un fronte perturbato da nord transiterà in giornata, ma senza variazioni di rilievo per le temperature tranne durante le precipitazioni. Al mattino ancora cielo nuvoloso , poi aumenterà la nuvolosità di tipo cumuliforme nel pomeriggio. Possibilità di rovesci e temporali fino alla tarda serata in particolare sulle zone di pianura più orientali, torinese e cuneese. Rischio di grandinate intense. Venti moderati occidentali sulle alpi, deboli orientali in pianura, tendenti a diventare settentrionali in serata. Temperature comprese tra i 14/17°C del mattino e i 24/27 °C del pomeriggio.

Da mercoledì 24 giugno fino a domenica 28 giugno
La perturbazione lascerà il Nord-Ovest già in mattinata, lasciando spazio all’arrivo dell’anticiclone che ci terrà compagnia almeno fino a domenica, con cielo sereno o poco nuvoloso e possibilità di brevi e isolati rovesci nelle ore pomeridiane limitati alle zone alpine. Le temperature saranno in costante e lento aumento, per un periodo decisamente estivo.

Tendenza inizio settimana successiva
Le tendenze dei modelli ci mostrano che l’anticiclone potrebbe continuare ad intensificarsi, prendendo una componente più africana. Ciò significa che ci sono le possibilità di avere una forte ondata di calore per la prima settimana di luglio, con temperature molto elevate e forte sensazione di afa. Ma le conferme arriveranno solo nei prossimi giorni.

Per avere uno sguardo sui dati meteo in diretta:
Stazione Meteopiemonte di Savigliano, con la nuova webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-savigliano/
Stazione Meteopiemonte di Sant’Anna di Vinadio, con immagini webcam
http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-vinadio/

Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

r.g.