/ Attualità

Attualità | 24 giugno 2015, 16:32

Aperture estive per i musei del Parco del Po Cuneese

Nell'articolo le prossime aperture

Aperture estive per i musei del Parco del Po Cuneese

Con il mese di giugno è aumenta l’offerta museale del Parco del Po Cuneese, con la consueta apertura estiva del Centro Visite Alevè di Casteldelfino, da luglio si inserirà nell’elenco anche il Centro Visite di Pian del Re.

“Riteniamo di offrire, in questo modo, un valido servizio informativo ai turisti che visitano le nostre vallate e un contributo per la conoscenza delle valli del Monviso”, illustra il Commissario Straordinario del Parco, Silvano Dovetta.


Vediamo nel dettaglio le prossime aperture:

Al Centro Visite Alevè gli orari sono:

- domenica 28 giugno dalle 14,30 alle 18,30;

- domenica 5-12-19-26 luglio dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30;

- sabato 18 luglio, in occasione delle Notte Bianca dalle 17 alle 23.

Il Centro visite, più che un museo, è un vero e proprio bosco che offre al visitatore la possibilità di passeggiare tra i pini cembri, veri protagonisti dell’esposizione, per scoprire, attraverso il cinque sensi, tutti gli abitanti di questo bosco da fiaba. Il tutto con ingresso gratuito per tutta l’estate.

Proseguono, nel periodo estivo, anche per le aperture festive del Museo Naturalistico del Po di Revello e del Museo del Piropo di Martiniana Po: tutte le domeniche è possibile visitare gratuitamente i centri visita dalle 14,30 alle 18,30. A Revello, attraverso i diorami del Museo si scopre la straordinaria varietà di ambienti che caratterizza il Parco del Po Cuneese, dall’alta montagna alla pianura. A Martiniana Po è possibile fare la conoscenza con un minerale davvero particolare, il piropo, che solo in Valle Po si sviluppa in cristalli di grandezza e purezza non comuni e che rappresenta una vera e propria eccellenza in ambito geologico.

In occasione della Sagra dei Piccoli Frutti di Martiniana Po, il Museo del Piropo di Martiniana sarà aperto nei seguenti orari:

- venerdì 10 luglio dalle 17 alle 19;

- sabato 11 luglio dalle 14,30 alle 18,30;

- domenica 12 luglio dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30;

Apertura straordinaria  anche per il Museo Naturalistico del fiume Po in occasione della Sagra della Pesca di Revello:

- venerdì 17 luglio dalle 17 alle 19;

- sabato 18 luglio dalle 15 alle 19;

- domenica 19 luglio dalle 10 alle 19.

Dal 5 luglio al 13 settembre, la domenica, sarà aperto anche il Centro Visite - Polo Educativo di Pian del Re: dalle 8 alle 16 il centro offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle Sorgenti del Po e del Re di Pietra. Per chi lo desidera, alle 10,30 sarà possibile effettuare una breve escursione con un accompagnatore naturalistico.

r.g.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium