/ Monregalese

Monregalese | 24 giugno 2015, 09:30

Garessio, convegno sulla “Montagna che vive” nell’ambito della Festa 2015 delle Acli

Nella serata di venerdì 26 giugno con l’assessore regionale Valmaggia

Alberto Valmaggia

Alberto Valmaggia

Le Acli provinciali e il Comune di Garessio organizzano venerdì 26 giugno, alle 20.45, nella “Casa dell’Amicizia” in via Fasiani, 15, a Garessio, l’interessante convegno “La montagna che vive! La voce degli amministratori e dei volontari”. All’iniziativa, moderata dal presidente provinciale Acli, Giuseppe Andreis, portano il loro contributo l’assessore regionale all’Ambiente e alla Montagna, Alberto Valmaggia, il presidente della Provincia, Federico Borgna, e il sindaco di Garessio, Sergio Di Steffano. Poi, segue il dibattito. L’appuntamento precede la grande festa 2015 delle Acli in programma domenica 28 giugno nel Parco delle Fonti San Bernardo, in via al Santuario, 1, sempre a Garessio. Intervengono a quest’ultima giornata, oltre ad Andreis e Di Steffano, il viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Andrea Olivero, il presidente regionale Acli, Massimo Tarasco, e il vicepresidente nazionale dell’Associazione, Stefano Tassinari.

“Abbiamo scelto Garessio per la nostra festa associativa - afferma Andreis - per dimostrare, ancora una volta, la nostra vicinanza a questa vallata. E, nella stessa ottica, va il convegno, organizzato per dare voce alle amministrazioni dei piccoli Comuni, a tutti i nostri Circoli e ai volontari che tengono in vita il territorio dei centri minori pur affrontando, ogni giorno, rilevanti difficoltà. La presenza di Valmaggia e di Borgna garantisce l’opportunità di un confronto diretto con la Regione e la Provincia”.

Il sindaco Di Steffano sottolinea l’importanza dell’iniziativa proprio perché la vallata, contraddistinta da notevoli bellezze naturalistiche, sta vivendo un momento molto difficile per lo spopolamento dovuto alla diminuzione dei posti di lavoro nelle industrie e alla chiusura di diversi alberghi. Di conseguenza, è fondamentale poter dialogare con le istituzioni per far presente i problemi del territorio.

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium