La Banca di Cherasco comunica che il Direttore Generale Giovanni Bottero, avendo maturato i requisiti per la pensione, ha scelto di rassegnare le proprie dimissioni al Consiglio d'Amministrazione: al suo posto, a partire dal 1 Luglio, Pier Paolo Ravera. “Dopo oltre 40 anni di attività – dice Bottero – ho preso questa decisione perché credo che sia il momento giusto per un avvicendamento ai vertici della Banca che ho guidato nel suo percorso di crescita. Ho la tranquillità di andare in pensione lasciando il nostro istituto in ottime mani, sono convinto che Ravera, con il quale ho collaborato da vicino negli ultimi anni, sia la persona giusta per sostituirmi, proseguendo il mio lavoro: auguro a lui e al nuovo Presidente Olivero le soddisfazioni che ho avuto io in tutti questi anni".
Bottero, classe 1955, in Banca di Cherasco ha ricoperto ruoli direzionali per oltre 30 anni, di cui gli ultimi 15 come Direttore Generale, periodo in cui l'istituto ha avviato un processo di crescita che lo ha portato ad avere 31 filiali, oltre 9.000 Soci e circa 60.000 clienti. Numerosi i successi di Bottero alla guida della Banca di Cherasco: tra i più significativi la Presidenza della Sba (Servizi Bancari Associati Spa), la nomina a Consigliere d'Amministrazione di BIT Spa (Banca Imprese per il Territorio), l'incorporazione della BCC Genovese, che ha permesso all'istituto di approdare sul mercato ligure, l'assegnazione del premio “Cheraschese dell'anno” nel 2010, l'incontro con l'attuale Presidente di MPS Alessandro Profumo a Fontanafredda nel 2012, l'organizzazione del PMI Day nel 2013, anno in cui la Banca di Cherasco è anche consulente della prima operazione di Mini Bond in Italia con conquista le pagine di testate internazionali come il Wall Street Journal e il tedesco Die Welt.
“Ci tengo a ringraziare i Presidenti, l'attuale e il precedente, con cui ho collaborato parecchi anni, gli amministratori, i sindaci e tutti i collaboratori di ogni ordine e grado, nessuno escluso, di cui non faccio nomi ma che ricordo caramente: la crescita della Banca di Cherasco è soprattutto merito loro” ha concluso Bottero.
Pier Paolo Ravera, 57 anni, ragioniere, vanta un'esperienza di oltre 37 anni nel mondo del credito cooperativo e dal 2011 ricopre il ruolo di dirigente dell'Area Commerciale della Banca di Cherasco. “Sono molto lusingato per la nomina a Direttore Generale e ringrazio il Consiglio d'Amministrazione per avermi scelto per questo incarico. Mi impegnerò al massimo per proseguire l'ottimo lavoro svolto in questi anni da Bottero, che ha condotto la Banca di Cherasco a risultati davvero importanti” ha commentato Ravera. Bottero rimarrà in azienda fino al completo assolvimento delle pratiche burocratiche per il passaggio di consegne. “Il Consiglio d'Amministrazione – ha spiegato il Presidente Olivero - ha deciso di affidare a Pier Paolo Ravera la Direzione Generale nella consapevolezza che si tratti della persona giusta avendo avuto la possibilità, negli ultimi anni, di apprezzarne la professionalità e la serietà lavorativa: siamo sicuri che saprà consolidare la posizione della Banca quale Istituto di riferimento del nostro territorio e proseguire l'opera di ampliamento e miglioramento dei servizi offerti ai nostri soci e ai nostri clienti”.