Come anticipato dalle prime evoluzioni modellistiche di inizio settimana, ci apprestiamo a vivere una ondata di calore piuttosto intensa e con ampie prospettive di lunga durata. Nella prima parte della settimana prossima le zone più interessate saranno Spagna, Francia, e Inghilterra, poi toccherà ad Italia e centro Europa.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi 26 giugno e weekend
Bel tempo e giornate per lo più serene per questo fine settimana tipicamente estivo, con temperature ancora su valori in linea con il periodo e che non creeranno disagi a livello fisico. Valori compresi tra i 15-17°C del mattino e i 28-31°C del pomeriggio. Solo una lieve instabilità sabato pomeriggio potrebbe portare qualche rovescio isolato sulle zone alpine settentrionali. Umidità in aumento a partire da domenica. Venti assenti o deboli in pianura e sulle zone alpine, con locali rinforzi di brezza lungo la costa ligure.
Settimana 29 giugno 05 luglio
L’anticiclone di origine africana si sposterà lentamente verso il nord Europa traslando anche verso l’Italia. Il risultato è un aumento delle temperature a tutte le quote sul Nord-Ovest, ma rimarranno ancora piuttosto contenute sul resto d’Italia per correnti ancora provenienti dai quadranti settentrionali. Quindi la settimana sarà all’insegna ancora delle belle giornate, ma con temperature in aumento di 3-4°C sia nelle minime che nelle massime che localmente raggiungeranno i 34-36°C. Il contemporaneo aumento dell’umidità farà anche aumentare la sensazione di afa e il conseguente disagio fisico, più pronunciato verso il fine settimana. Solo al pomeriggio ci potrebbero essere locali episodi di instabilità con rovesci e temporali di debole intensità sulle aree alpine.
Per avere uno sguardo sui dati meteo in diretta:
Stazione Meteopiemonte di Savigliano, con la nuova webcam
http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-savigliano/
Stazione Meteopiemonte di Sant’Anna di Vinadio, con immagini webcam
http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-vinadio/
Previsioni locali
Cuneo