Volley - 03 luglio 2015, 16:50

Volley. Area 0172 Pallavolo Bra, le Allieve CSI terze ai campionati nazionali

Volley. Area 0172 Pallavolo Bra, le Allieve CSI terze ai campionati nazionali

L’avventura delle ragazze dell’U16 Area 0172 Ottica Principe Bra, rappresentanti il Piemonte nella categoria essendosi aggiudicate le fasi regionali, si è svolta in quel di Montecatini Terme e si è conclusa con un buon terzo posto. Nelle prime due giornate di torneo la squadra rossonera si è scontrata contro le rappresentative romane e lombarde, riuscendo in entrambi i casi a vincere per 3-0. Nell’ultima partita del girone, valevole il primo posto, le ragazze allenate da Francesco Bernardi si sono arrese per 3-2 contro la rappresentativa emiliana, al termine di un match combattutissimo e ricco di colpi di scena, nel quale le due formazioni non si sono risparmiate: la squadra modenese è riuscita a strappare il quinto set alle rossonere con il punteggio di 15-13.

Nello stesso pomeriggio, le ragazze dell’Area hanno affrontato quindi in semifinale la compagine veneta, piazzatasi prima nel suo girone. Dopo un primo set ben giocato, ma comunque perso 26-24 la partita si è incanalata verso la vittoria della squadra veneta, che ha poi vinto il titolo nazionale.

È rimasta comunque la finalina per il terzo/quarto posto, di nuovo contro la squadra modenese, perdente della semifinale. Nonostante si combattesse “solo” per un terzo posto, la partita è risultata nuovamente accesa e sul filo del rasoio: questa volta il risultato ha però arriso alle rossonere, con un netto 3-0.


Sono stati 5 lunghi giorni, nei quali le ragazze hanno messo in campo tutto ciò su cui abbiamo lavorato durante questa ultima parte della stagione. Come sempre, è una bellissima esperienza per tutti quanti – è il commento di coach Francesco Bernardi alla fine del torneo –. Ora non resta che godersi le meritate vacanze, perché tra poco più di un mese inizierà una nuova stagione per tutte le ragazze dell’Area 0172 Bra”.


Ma c’è spazio anche per la solidarietà, in virtù dell'accordo triennale di collaborazione siglato lo scorso anno da Gianfranco Vergnano, presidente dell’Aido Sezione Provinciale Cuneo, e Roberto Peira, presidente dell’Area 0172 Pallavolo Bra. “Un risultato prestigioso ottenuto nel Campionato Allieve CSI, che sigilla così valenza, capacità, determinazione per una formazione giovanile che arriva al vertice italiano dopo una stagione ‘al fulmicotone’ – afferma Vergnano –. I complimenti più veri e sinceri al presidente Roberto Peira, a Paola Ballocco, dirigente di entrambe le realtà (Area 0172 Pallavolo Bra e Aido Gruppo Comunale di Bra) e chiaramente alle brave atlete braidesi per un risultato prestigioso che porta in alto anche i colori dell'Aido”.


Gli fa eco il presidente dell’Aido Piemonte, Valter Mione: “Nel momento in cui esiste un'opportunità di collaborazione, in particolare con il mondo dello sport, Gianfranco non la lascia certamente decadere. Anzi, promuove al meglio ogni evento, dimostrando per l'ennesima volta che ‘volere è potere’ e quando si parla di volontariato e soprattutto di solidarietà verso le persone malate, merita l'encomio e la partecipazione attiva di tutto l'Aido regionale piemontese, che da sempre è presente e vicino alle iniziative della nostra sezione provinciale cuneese e non solo”.





AREA 0172 OTTICA PRINCIPE UNDER 16

Martina Macrì, Martina Tachis, Vittoria Agnelli, Chiara Bogetti, Beatrice Battaglino, Martina Ciravegna, Arnela Selimbasic, Alessia Agostino, Arianna Foglino, Alice Lanzoni, Stefania Reinero, Gaia Dallorto, Xhenis Gega.

Primo allenatore: Francesco Bernardi; secondo allenatore: Giulio Barale.

Pietro Ramunno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU