Gentile Direttore,
ho letto la missiva che i prodi simpatizzanti della Lega Nord (ma adesso anche Lega centro e Lega sud, mi dicono) ha inviato a Targato Cn per farsi portavoce del Vero problema che, a loro dire, attanaglia i braidesi
Perché, raccontano i succitati leghisti, mentre erano lì a raccogliere firme per risolvere il più grande problema (abolire la legge Merlin) che la Padania abbia mai avuto (Padania che non esiste, intendiamoci… tanto che non ne parlano più nemmeno i presunti padani) si sono trovati sommersi dalle lamentele, ma che dico, dalle vere e proprie richieste d’aiuto per l’ “ennesimo problema a carico dei cittadini onesti”.
Nello scorrere la lettera, inizialmente mi sono rallegrato del fatto che, finalmente, qualcuno vuole essere portavoce dei problemi di noi braidesi, chiedendomi: quale sarà il Problema per cui i nostri si faranno portavoce con cotanto impegno?
Forse il record di aria inquinata che la nostra cittadina detiene (a marzo avevamo già sforato il limite annuale di 35 giorni con Pm10 oltre i limiti consentiti)? Forse la chiusura del reparto di pediatria (se vostro figlio si ammala di sera oppure nel fine settimana dovete correre ad Alba) e del punto nascite (basta in Bra nati)? O forse la poco felice gestione dell’acqua (avevamo fatto un referendum perché l’acqua tornasse in mano ai Comuni… dopo anni stiamo ancora aspettando un cenno della nostra Amministrazione) o dell’energia (ci siamo legati a quella Ditta che brucia metano… solo metano, si spera… per generare elettricità e che ci vende poi il teleriscaldamento, per decenni)?
Potete quindi capire qual è stata la mia delusione quando ho capito che tutta questa irrompente volontà di ergersi a difensori dei braidesi… era in realtà la solita fuffa elettorale contro l’uomo nero e cattivo che minaccia i vecchietti.
Intendiamoci: posso comprendere quanto sia antipatico che una persona, costretta dalla miseria ad elemosinare una moneta (che poi dovrà consegnare a qualche “caporale” che sfrutta questi schiavi moderni), mi si avvicini e mi disturbi sbattendomi in faccia la sua povertà; anch’io trovo intollerabile (a me non è mai successo, per fortuna) che una di queste persone mi minacci (tanto che chiamerei immediatamente polizia, carabinieri e vigili urbani).
Ma... non è sospetto che il problema, per questi vestiti con la camicia verde, sono sempre e solo gli immigrati? Possibile che se manca il lavoro “è colpa degli immigrati”? Se gli ubriachi guidano e causano incidenti “è colpa degli immigrati”? Se c’è una rapina “è colpa degli immigrati”? Se, al prossimo banchetto, raccogliessero firme per fermare il riscaldamento globale del pianeta (causato anch’esso dagli immigrati, of course), non ci sarebbe da stupirsi.
Mi pare invece di poter affermare che, cavalcare questo razzismo verso il più povero, sia un buon argomento elettorale (la mamma dei razzisti è sempre incinta) che la Lega (Nord, centro e Sud) usa da troppo tempo. Se un tempo poteva forse avere appeal, quando la Lega si proponeva 30 anni fa come alternativa a quella Roma ladrona in cui si sarebbe poi trovata più che bene, oggi che la Lega ha governato per 20 anni (rubando come e più degli altri: vedi vari processi a Bossi e C).
Queste trovate razziste sono più che altro il tentativo di far scordare ai propri potenziali elettori, che la Lega è la (con)causa dei problemi più che la soluzione.
Grazie per l'attenzione,
lettera firmata