L'Accademia delle Belle Arti di Cuneo ( http://www.accademiabellearticuneo.it/ ), apre nei rinnovati locali del Seminario, elegantemente restaurati, la terza sede, dopo Cuneo e Mondovì, offrendo corsi di laurea di primo e secondo livello per l'anno accademico 2015-2016 nell'ambito della pittura, grafica, design, moda, arti multimediali, con una vocazione per le nuove tecnologie applicate all'arte.
La sede di Alba, in pieno centro storico, in un'area rimodellata nella metà dell'Ottocento dall'architetto Giorgio Busca, consta di otto aule ampie e luminose, servizio wireless, comodo parcheggio, mensa ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Gli studenti fuori sede potranno contare anche sulla possibilità di alloggio con vitto nello stesso edificio del Seminario.
I corsi ad Alba verranno attivati sulla base delle opzioni scelte dagli iscritti all'interno della variegata gamma di possibilità offerte dall'Accademia di Cuneo, una realtà consolidata da una esperienza più che ventennale sul territorio, ricca di oltre seicento iscritti, con sedi di rappresentanza a Montecarlo e a Milano ed un centro di postproduzione e montaggio video a Govone.
L'Accademia di Cuneo collabora con istituzioni prestigiose come l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per l'organizzazione dei corsi di TFA (Tirocinio formativo attivo) per il conseguimento dell'Abilitazione all'Insegnamento nelle classi di concorso di discipline artistiche.
L'apertura ad Alba di una sede universitaria di carattere artistico è particolarmente importante in un territorio a vocazione enogastronomica e culturale, i cui paesaggi vitivinicoli sono stati recentemente riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'Umanità; la creazione di un polo universitario di eccellenza, può contribuire alla sensibilizzazione ed alla valorizzazione della zona, al centro di un'area ricca di dinamiche piccole, medie e grandi imprese, attraverso una più marcata attenzione all'arte ed alla creatività. Inoltre l'Accademia delle Belle Arti, legalmente riconosciuta, permette una formazione in loco di alto livello in un campo di grande innovazione, con interessanti sbocchi lavorativi nel settore pubblico e privato, ad un costo in linea con quello delle Università statali e con la possibilità di ottenere le borse di studio regionali.
Per informazioni ed iscrizioni: 0171 695753 - direzione@accademiabellearticuneo.it