Eventi - 24 luglio 2015, 11:00

Domenica 26 luglio si festeggia Sant'Anna: attesi tantissimi di fedeli al santuario Sant'Anna di Vinadio

Con il tradizionale incontro tra pellegrini italiani e francesi. Sabato la suggestiva fiaccolata

Domenica 26 luglio si festeggia Sant'Anna: attesi tantissimi di fedeli al santuario Sant'Anna di Vinadio

Domenica prossima a Sant'Anna di Vinadio sarà il momento culminante dell'anno, con le celebrazioni per il 26 luglio, festa, appunto, di Sant'Anna. Già sabato sera ci sarà la suggestiva processione con le fiaccole alla Madonna delle Nevi, pregando il Rosario in diverse lingue.

Domenica saranno presenti il vescovo di Cuneo, Mons. Giuseppe Cavallotto, i Vescovi francesi, Mons. André Marceau, vescovo di Nizza, e Mons. Bernard Barsi, arcivescovo di Monaco e le autorità civili di Cuneo, della Valle Stura e della Valle Tinée.

Ore 10: Processione con la statua di Sant’Anna alla Roccia dell’Apparizione. Momento di preghiera nella suggestiva conca della pastorella Anna Bagnis. Secondo l’antica tradizione la statua sarà portata dai “pourtairi” di Pratolungo e Vinadio.

Ore 11: S. Messa internazionale all’aperto, nell’antico chiostro del santuario.

Ore 14,30: in santuario, concerto spirituale del coro cuneese “Pacem in Terris”, diretto dal maestro Pellegrino Simone.

Ore 16.00: S. Messa vespertina del numeroso pellegrinaggio a piedi, organizzato da un gruppo di persone di diverse località cuneesi, coordinato da don Alberto Aimar. Il gruppo più numeroso percorrerà, in notturna, la Valle Stura; un altro gruppo,  sempre sabato sera, partirà dalla Valle Gesso, precisamente da Terme di Valdieri, e arriverà attraverso il passo Druos nella Val Tinèe e poi raggiungerà, attraverso il Colle Lombarda, il santuario, cioè la Valle Stura. A Pratolungo sarà garantito l’apprezzato servizio ai pellegrini da parte dell’associazione “Il Cammino di Sant’Anna”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU