Ultimo weekend di luglio con qualche incertezza sul fronte meteo. Ma con una buona notizia: dovrebbe essere più fresco. L'appuntamento più atteso è quello che si svolgerà a Sant'Anna di Vinadio, con tutte le celebrazioni per la festa di Sant'Anna.
Restando in zona, proprio a Vinadio questo weekend vedrà come protagonista la fiera comics. All’interno del forte, l’evento vedrà protagonisti una serie di ospiti ed espositori a tema fumetto, manga, cosplay, fantasy, giochi e videogiochi in due meravigliose giornate all’insegna del divertimento, sabato 25 e domenica 26.
A S.Anna Collarea si organizza la classica festa del Santo Patrono. Oggi 25 luglio “cena in piazza” preparata dalla locale Pro Loco, classico appuntamento gastronomico, a seguire la musica di vario genere del noto e apprezzato gruppo “Frabosa Band”. La domenica 26 si parte al mattino con la cronoscalata ciclistica con partenza da Torre Mondovì e arrivo a S.Anna Collarea. Alla sera l’appuntamento più atteso. La Santa Messa della Festa Patronale dà l’inizio al momento religioso della tre giorni, a seguire la processione religiosa “aux flambeuax” per le strade del paese. Seguono i classici fuochi d’artificio che ogni anno riescono a sorprendere e entusiasmare il pubblico presente. La serata termina in musica con il duo “I vagabondi” che ormai da diversi anni frequentano la festa e che con professionalità musicale, allegria e simpatia allietano il pubblico presente. Non rimane che raggiungere S.Anna Collarea per usufruire e apprezzare un momento di sana allegria in compagnia.
A Cuneo fa tappa "Birra d'Ecc" fa tappa a Cuneo: birre artigianali e d'eccellenza in Piazza della Costituzione fino a domenica 26 luglio. Un appuntamento che coniuga il buon bere con lo street food e il divertimento: la piazza ospiterà un'accurata selezione di birrifici e microbirrifici e stand di specialità culinarie, ma anche eventi live, contest d'arte e concerti. Sarà inoltre l'occasione per approfondire la cultura della birra, conoscere nuove e prestigiose etichette, per gustare un buon pasto, scegliendo fra piatti della tradizione (e non solo) e per trascorrere qualche ora in allegria.
Saranno nove gli stand di birrifici e microbirrifici accuratamente selezionati che proporranno un'ampia gamma di birre, alla spina o in bottiglia, fra bionde, rosse, bianche, doppio malto, metodo inglese, tedesco o belga. Birre per ogni gusto e per ogni palato, prodotti artigianali nati dalla passione dei mastri birrai presenti per offrire consigli e suggerimenti sui migliori abbinamenti con i cibi, ma anche per svelare qualche segreto sulla lavorazione e sull'accurata ricerca delle materie prime.
Dalle 17 alle 24. L'ingresso al festival è gratuito. Sabato 25 luglio aperitivo in musica con Mister Salo e gli allievi della scuola Kimbara di Monica e Giacomo che proporranno suggestive esibizioni toccando i diversi stili, dalla salsa, al tango, alla bachata. Dalle 21 l'esilarante live show dei Monelli Antonelliani. Il gruppo torinese è celebre per i suoi divertenti spettacoli fatti di famose cover rivisitate, canzoni demenziali, comicità e tante risate e ha raggiunto la grande popolarità su Radio 105. "Bella zio" è il loro ultimo singolo. Domenica 26 luglio apertura degli stand alle 17 e aperitivo in musica con Mister Salo. A seguire la grande festa di arrivederci al 2016 "Ballando con la Birra" animata dai Maykomyo. Tante e variegate le esibizioni in cartellone.
A Crissolo grande attesa per la seconda “Sagra del Genepy”, il liquore che si ricava mettendo in infusione il celeberrimo fiore di montagna. L’evento dedicato al liquore nato nelle valli cuneesi è in calendario domenica 26 luglio. La sagra prevede la partecipazione di una delle principali aziende produttrici del noto liquore (Bordiga). Alle 9 ci sarà la Fiera Agricola in miniatura “Bruder” nel centro storico di Crissolo e con esposizione della macchine meccaniche agricole antiche (agli espositori verrà offerto il pranzo), dalle 11 e per l’intera giornata, sulla piazzetta, ci sarà l’opportunità di degustare le prelibatezze al genepy. Alle 12 sarà possibile pranzare nei ristoranti di Crissolo a base di menù tipici, mentre alle 15.30 sarà la volta dei balli occitani e dell’animazione per tutti con i “Danzatori di Bram” ed alle 17 la premiazioni degli espositori. Info: 393.3359136 o30.8506295 (Alma Eventi).
Domenica 26 luglio ultimo appuntamento con "Estate in città" a Savigliano organizzato dal Comune di Savigliano incollaborazione con TRS RADIO; quest'anno ampliando gli eventi anche nelle periferie. Alle 21 nei Giardini Maria Montessori in Via Suniglia si esibiranno i Pyram con un tributo a De Gregori e De Andrè, uno spettacolo emozionante che vedrà protagonisti pezzi che hanno fatto la storia della musica degli ultimi 35-40 anni, oltre ad aver offerto uno scorcio ficcante ed ironico della vera Storia del nostro Paese.
A Fossano sabato 26 luglio, ore 21, presso la piazza dedicata a Piero Cosa, andrà in scena la nona edizione di Burgue' Festival, concorso per voci nuove, con la partecipazione di Estudio de Danzas e Gianfranco Capello nelle speciali vesti di presentatore.
Domenica 26 luglio, ore 11, presso la Chiesa Parrocchiale di San Filippo, Santa Messa in onore di Sant'Anna. A seguire premiazione del "Borgarino dell'anno", consegna del riconoscimento e aperitivo. La sera, ore 19.30, in Piazza Piero Cosa grande grigliata (euro 14). Alle ore 21 serata danzante con "Gli Aristogatti", ingresso libero.
A Gambasca si celebreranno i festeggiamenti in onore del Patrono San Giacomo apostolo il Maggiore: sabato 25 luglio si parte alle 14.30 con una gara a petanque, si prosegue con il 1° Raduno degli “Ape Piaggio” che si ritroveranno di fronte al municipio e si termina con la “Cena dell’amicizia” con musica Anni 60. Il menù prevede tris d’antipasti, baby di roke e formaggio (10 euro, bevande escluse). Le prenotazioni si ricevono presso il locale Circolo Acli.
Il giorno successivo, domenica 26 luglio, ci saranno il concerto della Banda Musicale di Revello (10.15), la Santa Messa (ore 11) con successiva processione e posa di una corona di alloro al Monumento ai Caduti, cui seguirà il rinfresco per tutta la popolazione. Quest’anno saranno massari Erik Corrado e Ivo Giaime.
Alle 21 è prevista l’inaugurazione della personale pittorica “Battito d’ali” di Renata Ferrero presso la “Biblioteca Giovanni Arpino” e serata danzante con l’orchestra “Liscio Simpatia” sul ballo a palchetto, ancora con ingresso a 5 euro.
In occasione delle Golosità del Monviso, l'Associazione Turistica Pro Loco Barge organizza l'evento più celebrativo per esaltare le bellezze locali: l’elezione di "Miss Sotto il Monviso" che avverrà nella serata di domenica 26 luglio, nella centralissima piazza San Giovanni.
Dalle ore 22 si alterneranno in passerella modelle che sfileranno con abiti della stilista emergente saluzzese Manuela Galliano e della celebre stilista torinese Marina Nekhaeva. Alla fine della sfilata verranno fatte le premiazioni ed eletta "Miss Sotto il Monviso".
Proseguono le proposte di Langa Medievale che consiglia una gita a Levice, perla dell’Alta Langa di origine medievale dove domenica 26 luglio si svolgerà l’annuale festa del paese. Dalle prime ore del mattino numerose bancarelle animeranno il centro storico insieme alla Mostra Mercato “I prodotti della nostra terra”. Alle 10.00 si potrà partecipare alla corsa podistica, biciclettata e camminata non competitiva dal titolo “Alla scoperta dei sentieri levicesi”. Dopo la messa, alle 13.00, si potrà pranzare presso la Casa Comunale a menù fisso.
Nel pomeriggio animazioni per bambini, esposizione di macchine d’epoca e possibilità di giri turistici in elicottero. La sera si potrà cenare con carne alla brace e ballare fino a tarda notte con musica revival anni ‘80 e ‘90. Durante la giornata non mancheranno però le proposte culturali.
A Mombarcaro festa per la Fiera di Sant’Anna. Le vie del paese faranno da cornice a stand gastronomici ed artigianali con possibilità di degustazione e acquisto di prodotti tipici locali.
Sabato 25 Luglio, alle 19.30 aprirà lo stand gastronomico (antipasti misti, gnocchi di patate di Mombarcaro e grigliata mista di carne) e, a seguire, la serata verrà deliziata dall’orchestra “I Monelli” (ingresso libero).
Domenica 26 Luglio aprirà i battenti la 16°esima SAGRA DELLA PATATA-FIERA DI SANT’ANNA: la vetta delle langhe farà da sfondo all’esposizione di macchine agricole per la coltivazione della patata, stand gastronomici ed artigianali. Sarà possibile pranzare presso il Salone dell’ANA (necessaria la prenotazione, Mariangela 3332242082-Alimentari Sara Via Provinciale in negozio) con 5 antipasti, 2 primi, 1 secondo, formaggio, dolce, bevande incluse (23 euro). Per gli amanti della buona cucina, nel pomeriggio sarà possibile seguire un percorso gastronomico lungo le vie del paese dove potrete degustare le specialità locali a base di patata e non, preparate dalle donne del paese e offerte dalla Pro Loco di Mombarcaro. Alle 19.30 aprirà lo stand gastronomico (antipasti misti, gnocchi di patate di Mombarcaro e grigliata mista di carne) a seguire l’orchestra “Barbara Allario Group” (ingresso libero) allieterà la vostra domenica sera.
Il Monviso e la musica: è questo il leit motiv del concerto “Monviso-Unesco” che, domenica 26 luglio, alle ore 12, vedrà protagonisti “I Polifonici del Marchesato” ai 1.800 metri di quota di Chianale, in Alta Valle Varaita.
Teatro dell’evento sarà il sito di “Pra Mourel”, posto proprio alle spalle del caratteristico borgo dell’Alta Valle Varaita, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, e che negli anni passati fu il palcoscenico del tradizionale concerto di Ferragosto dell’orchestra Bruni.
L’appuntamento musicale, che si colloca nel cuore della rassegna “Suoni dal Monviso”, è stato organizzato dai Polifonici de Marchesato e dal Parco del Po Cuneese, e in collaborazione con la Pro Loco, quale omaggio alle nostre montagne e alle nostre valli, divenute in questi mesi il primo sito in Italia ad essere dichiarato “riserva transfrontaliera”.
A Mondovì prosegue la rassegna Castelli Aperti: tramite il biglietto unico del sistema urbano, dal costo di 10 euro, si potranno visitare a Mondovì il Museo Civico della Stampa, il Museo della Ceramica e la Torre del Belvedere.
Il Museo Civico della Stampa (dalle 15 alle 18) è la più completa raccolta pubblica di macchine ed attrezzature per la stampa esistente oggi in Italia; attraverso le sue collezioni intende valorizzare la storia di questa affascinante attività "che da più di cinquecento anni tramanda e conserva ogni campo della conoscenza umana".
Il Museo della Ceramica (dalle 10 alle 18) sorge nel prestigioso Palazzo Fauzone di Germagnano la cui fondazione risale ai primi decenni del Duecento. Nella sala del primo piano il visitatore può percorrere cronologicamente le diverse tappe della storia del distretto monregalese della ceramica, mentre al secondo piano sono visibili le diverse manifatture.
Completa la visita la sala multimediale che illustra le diverse fasi della produzione della ceramica. Il museo ospita inoltre, fino al 17 agosto 2015 la mostra "La vita degli alberi" con opere di Antonio Capaccio e “Terre di Kaunas e Vilnius” esposizione delle opere di sedici artisti dell’arte contemporanea lituana.Simbolo della città di Mondovì, la Torre Civica del Belvedere (dalle 15.00 alle 18.00) si trova negli omonimi giardini del rione piazza posto sulla sommità della collina. Edificata tra il 1200 e il 1300 era in origine il campanile della chiesa di Sant'Andrea in seguito andata distrutta.
All'interno sono ospitate diverse sezioni espositive che ripercorrono la storia degli orologi, da quelli elettronici ed elettrici a quelli meccanici. La salita alla torre permette di scoprire tra gli ingranaggi, l'originale orologio a lancetta unica ideato nel 1859, mentre sulle pareti esterne due pannelli illustrano il funzionamento delle meridiane.
Per una gita fuori città si consiglia invece la visita al castello di Rocca De’ Baldi che ospita il Museo Etnografico Provinciale “Augusto Doro”.
Anche quest’anno ritorna la Festa d’Estate di Rossana, giunta oramai alla 41a edizione. Sabato 25 luglio si terrà la tradizionale “Grigliata sotto le stelle”, la serata sarà allietata dalla party band “5° Elemento” che farà scatenare in pista grandi e piccini, a seguire DJ set con Mauro Vay.
Domenica 26 luglio ci sarà il grande ritorno dello show canoro e artistico di “Protagonisti per una sera”, con tante esibizioni di cantanti, musicisti e attori rossanesi e non. Nella serata ci sarà anche una performance imperdibile del duo comico rossanese “Fredu e Tbi”.
Durante le serate sarà attivo il servizio bar a cura della Pro Loco di Rossana.
Questa sera a Frabosa Soprana (in località Mongrosso), ultima serata della festa della birra “Una Bionda per Amica”, organizzata dai ragazzi della Pro Loco del paese, in compagnia degli “Alphaproject”, seguiti dal Dj “Breking Ears”, che fino alla domenica mattina farà ballare anche le pietre! La notte, poi, sarà possibile campeggiare, in modo assolutamente libero e gratuito, direttamente sul posto, con tende, camper o roulotte, per continuare a divertirsi senza pensieri, senza preoccupazioni e senza correre il rischio di mettersi alla guida.