Che sia per una breve fuga al mare nel weekend, per viaggi più lunghi, oppure per raggiungere il proprio lontano posto di lavoro, in Granda e in tutto il paese le tratte dei treni in estate sono particolarmente frequentate: l'emergenza caldo, quindi, riguarda inevitabilmente anche i viaggi in treno.
Per offrire un servizio che sia davvero utile agli utenti, quindi, Trenitalia si è attività già a partire dalle scorse settimane per fronteggiare l'aumento delle temperature, che sui binari ha visto raggiungere picchi addirittura di 60°.
Sono state potenziate le squadre e le attività di manutenzione su tutte le tratte, con ben 700 tecnici costantemente al lavoro e 300 dedicati unicamente al controllo dei climatizzatori (vera e propria “ancora di salvezza” per chiunque debba effettuare viaggi medio-lunghi).
Sulle tratte più sviluppate, le statistiche raccolte parlano di 11300 kit per colazione, pranzo e cena e 30mila bottigliette d'acqua distribuite.
Sembra quindi che almeno sui treni si possa trovare un po' di riparo dal dilagare dell'emergenza caldo: un motivo in più, in questa estate torrida, per lasciare la macchina all'ombra del garage.