La presenza di rinomati e qualificati chef, che hanno preparato le migliori specialità delle diverse cucine regionali, in un contesto di assoluto prestigio, ha permesso ai ristoranti e ai produttori di usufruire di una importante vetrina internazionale.
Il Piemonte si è confermato anche quest’anno un assoluto e indiscusso protagonista della Settimana Enogastronomica italiana promossa dall’associazione “I Ristoranti della tavolozza” presso il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Ca).
La manifestazione, giunta alla XIX° edizione si è chiusa con numeri record: 14 serate, 6 grandi chef, oltre 5.000 presenze, cento degustazioni e 25 grandi sponsor del settore dell’enogastronomia italiana.
Il successo della manifestazione conferma che questa è la strada giusta per superare il momento di crisi, creando circuiti virtuosi, dove si intreccino storia, cultura, arte e buon cibo.
Le regioni selezionate per partecipare a questa edizione sono state: Veneto, Piemonte, Liguria, Lazio, Puglia e Sicilia. Ogni regione è stata rappresentata da un rinomato chef, che ha proposto un menù in grado di rappresentarne la diversa tradizione gastronomica del territorio e esaltarne i colori e i profumi attraverso piatti e preparazioni di grande effetto.
Ecco l’elenco degli chef partecipanti: Domenico Burato (Veneto), Michele Challier (Piemonte), Federico Lanteri (Liguria), Gianfranco Calidonna (Lazio), Michele Rotondo(Puglia) e Sandro Cicero (Sicilia). A tutti i partecipanti è stato consegnato l’attestato di partecipazione, che rappresenta un importante riconoscimento internazionale, con la firma del celebre chef Executive del Villaggio, Paolo Simioni,
Alla numerosa e qualificata clientela internazionale, composta soprattutto da inglesi, francesi, russi, spagnoli e italiani, sono stati distribuiti i materiali pubblicitari delle aziende e del territorio, utilizzando lo stand dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza, collocato in primo piano all'inizio del ristorante e punto di passaggio obbligato e strategico per tutti i clienti. L'affollamento intorno allo stand, dove era stata preparata la degustazione regionale e i commenti positivi degli ospiti, rappresentano un’intelligente operazione di marketing anche nell’ottica dell’acquisizione di nuovi clienti.
Un particolare e indiscutibile successo è stato ottenuto dalla regione Piemonte con momenti culturali curati dalla casa editrice Zem di Vallecrosia e la degustazione dei migliori prodotti delle aziende del territorio, dai formaggi dell’azienda Val Form, con la Toma del Re e del Monviso, all’Acquaeva, apprezzatissima da tutti gli ospiti per il suo basso contenuto di sodio, dagli eccellenti vini delle cantine Acquesi, Ca de Mandorli e Cuvage presentati dal sommelier Giordano Macario e dall’enologo Stefano Ricagno per finire ai torcetti al burro e le paste di meliga che hanno accomapgnato i dessert. I piatti tipici della regione, sapientemente preparati dallo chef Michele Challier del ristorante La Crota di Bardonecchia insieme allo chef Alberto Mittica, hanno riscosso un grande apprezzamento da parte dei numerosi ospiti.
I commenti degli ospiti, sempre largamente positivi, raccolti durante la manifestazione hanno confermato la forte attrattività del Piemonte soprattutto per l’offerta enogastronomica, che si conferma come punto di forza delle strategie di marketing e rappresenta una delle principali motivazioni nella scelta del viaggio da parte di molti turisti.
“Il successo di questa iniziativa, giunta alla XIX° edizione, - spiega Claudio Porchia presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza - deriva dalla nostra scelta di coinvolgere esclusivamente le migliori eccellenze. Infatti solo i migliori produttori sono stati selezionati per questa rassegna, che punta a valorizzare prodotti di qualità, ma nello stesso tempo invita i turisti a venire in Piemonte per degustare, apprezzare e acquistare i prodotti direttamente nelle zone di produzione.
In tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando il mercato del turismo enogastronomico va in controtendenza e continua a crescere, il turismo wine & food assume un carattere sempre più internazionale, capace di attrarre ogni anno in Italia un numero sempre maggiore di turisti stranieri. Per questa ragione con la direzione del Forte Village abbiamo già avviato la preparazione della prossima edizione, la ventesima, che si terrà sempre nella prima parte del mese di luglio del prossimo anno e che, proprio per l’importanza dell’anniversario, sarà arricchita da alcune importanti novità”.