Attualità - 12 agosto 2015, 18:01

Concluse per quest'anno le Estate Ragazzi di Ceva gestite dalla cooperativa animazione Valdocco

Le attività proposte si sono svolte dal lunedì al venerdì, nella fascia pomeridiana con orario dalle 14.30 alle 18.30

Sono stati 245 i bambini e ragazzi, dalla scuola materna alla scuola media, che hanno partecipato, alternandosi, alle Estate Ragazzi proposte dal Servizio Socio Assistenziale di Ceva, in collaborazione con i Comuni di Ceva, Garessio, Priola, Lesegno, Nucetto, Monesiglio, Bagnasco e Ormea gestite direttamente dalla Cooperativa Animazione Valdocco di Torino per il quindicesimo anno consecutivo.

Le attività proposte si sono svolte dal lunedì al venerdì, nella fascia pomeridiana con orario dalle 14.30 alle 18.30. I locali utilizzati sono stati messi a disposizione dai Comuni interessati e dagli Istituti Comprensivi di Ceva e Garessio.

Le avventure dell’Estate Ragazzi sono iniziate il 29 giugno e terminate il 31 luglio per il Comune di Ceva con l’estate bimbi e l’estate ragazzi, per il Comune di Garessio, Bagnasco e Nucetto sono iniziate il 6 luglio e terminate il 31 luglio, per il Comune di Lesegno sono iniziate il 29 giugno e terminate il 10 luglio, per il Comune di Priola sono iniziate il 13 luglio e terminate il 31 luglio, per il Comune di Monesiglio sono iniziate il 13 luglio e terminate il 24 luglio, e per finire, con l’estate ragazzi di Ormea sono iniziate il 29 giugno e terminate il 7 agosto.

Gli animatori coinvolti negli otto centri estivi sono stati circa una trentina, tutti ragazzi tra i 18 e i 30 anni che hanno saputo gestire le attività in modo efficace, proponendone di nuove e lavorando all’insegna della collaborazione grazie al corso di formazione e all’affiancamento con animatori “esperti del mestiere”.

Non sono mancati i giochi di gruppo, giochi a squadre, le passeggiate, le cacce al tesoro, i giochi d’acqua, attività di piscina presso la piscina la Rotonda di Ceva dove i bambini e i ragazzi vengono accolti e “viziati” dal Signor Michele.  Per Monesiglio le attività di piscina si sono svolte presso la piscina di Camerana, numerosi sono stati i laboratori manuali per consegnare qualche piccolo suppellettile alle famiglie e le gite di tutto il giorno presso il Parco Zoom a Torino e presso il Gardensport a Roccaforte Mondovì.

Una bella esperienza sono stati i pomeriggi alla bocciofila organizzati per i bambini e ragazzi dalla materna alle medie per l’estate ragazzi di Ceva grazie alla collaborazione con alcuni giocatori e con il signor Gallo che ringraziamo calorosamente.

Si ringrazia, inoltre, l’affettuosa accoglienza degli ospiti della residenza Alta Langa di Monesiglio che, durante un pomeriggio passato insieme, ha offerto la merenda ai ragazzi del Centro Estivo.

L’obiettivo principale di tutte le attività proposte è stato di promuovere la partecipazione dei bambini e ragazzi al lavoro di gruppo favorendo la socializzazione tra pari..

A tal fine si sono infatti organizzati giochi di squadra e, con l’utilizzo di materiali di recupero, spesso portati da casa, si sono stimolati i bambini e ragazzi al lavoro manuale creando giochi secondo la propria fantasia e le proprie capacità. L’ultimo giorno di ogni centro estivo è stato realizzato uno spettacolo per i genitori durante il quale i bambini e ragazzi si sono messi alla prova con balli, spettacoli teatrali, numeri di magia e talenti musicali. Ai genitori è stato preparato un dvd con le foto che raccontano le avventure sull’Isola che non c’è…, fondamentale è risultata la collaborazione instauratasi con le famiglie dei ragazzi iscritti che ha permesso di lavorare in armonia e fiducia. I genitori hanno saputo allietare le giornate finali con la partecipazione attiva ai balli di gruppo e ai giochi  proposti dai loro figli e hanno reso più “goloso” il saluto finale con la merenda tutti insieme.

Un grazie anche a tutti i giovani animatori, alle assistenti all’autonomia e ai genitori che hanno reso possibile, con le loro capacità e competenze, la realizzazione delle attività di Estate Ragazzi come momento di divertimento e di crescita dei bambini e ragazzi. Si ringraziano inoltre i Sindaci dei Comuni che hanno partecipato all’Estate Ragazzi, la Responsabile del Servizio Socio Assistenziale Aschero Anna, gli istituti scolastici per l’uso dei locali, il Signor Roberi e i gestori della società operaia di Ormea.

Arrivederci al prossimo anno.

La Responsabile dell’estate ragazzi

c.s.