- 18 agosto 2015, 14:37

Vicoforte Mondovì: vicino alla "rifiuteria", per inciviltà, è nata una discarica a cielo aperto

Riceviao e pubblichiamo

Caro Direttore, 

chiedo aiuto a Lei e alla sua testata giornalistica al fine di dare voce ad un problema che si protrae ormai da più di tre anni.

Abito a Vicoforte, al confine con il comune San Michele Mondovi; sulla strada che percorro per raggiungere la piccola borgata dove abito, si affaccia un'area ecologica gestita dall'ACEM.

La "rifiuteria" (così indica la paletta che la segnala) è aperta al pubblico due giorni alla settimana, il mercoledì ed il sabato, con orario continuato dalle x-apple-data-detectors://09:30 alle 15.30. Purtroppo i rifiuti vengono reiteratamente abbandonati all'esterno dell'area, in orari improvvisati: in pratica la zona diventa una discarica.... legalizzata!!! 

Ebbene, la mia protesta inizia il 21 giugno del 2013 (data dell'invio della prima comunicazione ai vari enti pubblici e privati, Comuni limitrofi e Gestori dell'area ACEM. Da quel giorno invio puntualmente richieste di aiuto con foto documentative. Nel 2014 sono stato convocato dal Presidente dell'ACEM al tempo anche Sindaco di Vicoforte e dal Sindaco di San Michele Mondovì insieme ad altri abitanti della borgata, per impostare un piano di risoluzione del problema. Sono state disposte 3 telecamere "a guardia" della rifiuteria. Ma non è stato MAI individuato nessun trasgressore. 

Una sanzione amministrativa potrebbe essere una punizione esemplare per scoraggiare i maleducati, o meglio gli ineducati, irrispettosi della legge e del territorio? Come è possibile che una telecamera posta su un palo ad un'altezza non superiore a 5 mt non identifichi il numero di targa di un'autovettura che sosta per parecchi minuti dinnanzi al cancello della rifiuteria, mentre il conducente indisturbato scarica la sua vecchia ingombrante TV a tubo catodico?!? Forse le telecamere sono rivolte dal lato opposto? Forse sono inattive?

Mi domando: se il problema fosse presente nel centro paese o in prossimità dell'abitazione delle autorità cittadine, la situazione sarebbe la stessa? Non sarebbe forse meglio ricontrollare il sevizio di video sorveglianza al fine di renderlo effettivamente efficiente? Non stiamo sprecando tempo e soldi per un problema che ha già la soluzione?

Io pago regolarmente le tasse (anche quella sui rifiuti!!), e non mi lamento, ma mi sento preso in giro! 

Ringrazio per l'attenzione rimanendo fiducioso che la situazione possa finalmente avere il giusto risvolto.

Lettera Firmata