Attualità - 27 agosto 2015, 14:43

Comune e volontari sfalciano l'erba sulla provinciale di Genola

La vegetazione stava cominciando a crescere vistosamente mettendo in pericolo la visibilità e l'incolumità delle persone

Che la Provincia non versasse nelle condizioni migliori lo si era capito da un pezzo. Il fatto però che la stessa non riesca nemmeno più a svolgere le proprie funzioni di base come tagliare l'erba lungo le proprie strade certifica definitivamente che l'ente è ormai poco più di un fantasma. Preso atto di questo il Comune di Genola per risolvere il problema dell'erba alta sulle strade provinciali e delle conseguenti situazioni di pericolo si è messo al lavoro attivando i volontari genolesi.

"Abbiamo  - ci spiega il sindaco Stefano Biondi - rilevato su segnalazione di alcuni residenti un problema di sicurezza sulla Strada Statale 20, dove la vegetazione cresciuta si cigli rende la visibilità fortemente compromessa. Così ci siamo accordati con Amministratori e tecnici provinciali  per poter operare sulle strade di loro competenza. Il resto l’hanno fatto i nostri volontari che in men che non si dica hanno provveduto allo sfalcio ed alla rimozione dell’erba mettendo in sicurezza la strada. A loro,  al consigliere Piero Aimetta e a Viviana Gullino del gruppo di Protezione Civile di Genola va il ringraziamento di tutti i genolesi ed ovviamente anche il mio personale per aver risolto un problema che rischiava di mettere a repentaglio l’incolumità fisica delle persone che transitavano per Genola".

Un’azione quella del Comune e dei volontari che certo ha risolto il problema ma che fa anche sorgere spontanea una domanda: a cosa serve la Provincia se non è più in grado di svolgere nemmeno i suoi compiti più elementari?

Cesare Cavallo