Eventi - 05 settembre 2015, 09:32

Domenica 6 settembre porte aperte alla Fattoria Didattica “I tesori della terra”

Una giornata dedicata all’agricoltura biologica e sociale a San Bernardo di Cervasca

Domenica 6 settembre la Cooperativa sociale e agricola “I Tesori della terra” di San Bernardo di Cervasca apre le porte alla sua Fattoria Didattica per far vivere un’esperienza immersi nell’agricoltura biologica e sociale. L’evento, inizialmente previsto domenica 23 agosto e poi rinviato per maltempo, nasce all’interno dell’iniziativa “Expa - Esperienze X Persone Appassionate”, organizzata dall’Associazione La Cevitou di Monterosso Grana, che propone, fino all’8 dicembre, una serie di incontri tra amanti dell’agricoltura e dell’enogastronomia di qualità per scambiare idee e condividere esperienze. Una rassegna di 18 eventi articolati tra i Comuni della Val Grana, da Cervasca a Castelmagno, che mira a mettere in vetrina i prodotti tipici della valle.

Domenica 6 settembre sarà il turno della Cooperativa “I Tesori della Terra” con la giornata “Mangiar… pensando”.  Per prenotazioni (da effettuare entro sabato 5 settembre alle ore 12) telefonare al numero 349/8607197 (Dario Manassero) o scrivere all’indirizzo mail: info@itesoridellaterra.eu.

“L’iniziativa – commenta il coordinatore de ‘I Tesori della Terra’, Maurizio Bergia - è rivolta ad appassionati di agricoltura biologica, persone interessate a un modello di inclusione sociale e famiglie con bambini che vogliono vivere una giornata divertente ed appassionante in mezzo alle bellezze del creato”.

Ecco il programma della giornata: alle 10 è previsto il ritrovo presso il parco della Fattoria Didattica in via Cian 10 a San Bernardo di Cervasca, dove i responsabili delle varie attività accoglieranno i partecipanti insieme ai ragazzi diversamente abili del Laboratorio Agricolo, centro diurno all’interno della Cooperativa. Verrà dato il via alla giornata con il “Battesimo della Sella”, con la possibilità per grandi e piccini di poter salire a cavallo nel maneggio della cooperativa (dove sono presenti 9 cavalli e 2 asini per ippo-terapia ed ono-terapia).

Alle 11,30 si parte con il percorso gastronomico e di riflessione, seguendo le 4 tappe proposte della durata di un’ora ciascuna, sempre con il solito schema: visita ad uno dei luoghi-simbolo della Cooperativa, riflessione e condivisione di idee insieme e degustazione di alcune portate. La prima tappa sarà all’orto biologico e sociale con degustazione di antipasti misti direttamente dall’orto della Cooperativa. La seconda tappa sarà all’innovativa eco-stalla, la prima stalla in Italia a impatto zero dal punto di vista ecologico ed urbanistico. Degustazione: tagliatelle al ragù, arrosto di carne bio e verdure bio di stagione.

La terza tappa sarà al caseificio con le sue produzioni bio: visita all’impianto produttivo, alla scoperta delle produzioni tipiche della cooperativa, con la scelta di produzioni esclusivamente bio. Degustazione: formaggi Dop di produzione propria e yogurt bio con frutta fresca. Infine spazio ad un momento di condivisione “vivere l’inclusione sociale e sentirsi meglio”: giochi di ruolo alla scoperta di come vivere in modo inclusivo la propria esistenza, un viaggio insieme alla scoperta che vivere a braccia aperte in fondo può essere il miglior modo di realizzarsi e di stare bene con se stessi. Costo di partecipazione: 20 euro a testa.

r.g.