Sarà inaugurata sabato 3 ottobre 2015 alle ore 18, a Cavallermaggiore, presso la sala polivalente, Piazza Vittorio Emanuele II, la mostra SATIRA LIBERA tra storia e attualità, proposta dall’Associazione Cquadro e curata da Dino Aloi.
Prende corpo così, per la quinta volta, la manifestazione d’arte contemporanea ARTEOTTO, organizzata da Cquadro che quest’anno vuole rendere omaggio al mondo delle matite umoristiche e satiriche come esempio di arte fruibile inserita perfettamente nel panorama del contemporaneo.
’esposizione, con il patrocinio del Comune di Cavallermaggiore e dell’Anonima Fumetti e con il sostegno del CSV Società Solidale, è articolata in due momenti:
- 40 vignettisti, di cui alcuni stranieri (Francia, Cuba, Turchia) con una settantina di opere legate strettamente al tema della libertà di espressione e dell’informazione libera. Tra gli autori Contemori, Giuliano, Bozzetto, Isca, Sajini, Giordano, Paparelli, Roasio, Paco, Audisio e gli stranieri Rousso, Ballouhey e San Millan
- 80 riviste satiriche che dal 1848 ripercorrono la storia del disegno e l’evoluzione del costume
I giornali esposti sono in prevalenza italiani ma non mancano giornali stanieri come i francesi Charlie Hebdo, La Caricature, Le Journal pour rire, l’americano Mad e i tedeschi Simplicissimus e Lustige Blatter. Tra le riviste italiane L’Asino, Il Fischietto, Cuore, Tango, Il Male, Bertoldo e Il Travaso delle Idee.
Il tutto per sorridere e riflettere anche su avvenimenti drammatici come il tragico eccidio accaduto nella redazione di Charlie Hebdo. Il libro, che raccoglie buona parte delle opere esposte, è edito da Il Pennino.