A partire dal mese di maggio, molte associazioni giovanili di Cuneo si sono incontrate nell'ambito dell'Assemblea per la Cultura per confrontarsi sulle politiche cittadine relative agli spazi, alle opportunità ed alle iniziative dedicate alla fascia di popolazione più giovane, al fine di trovare elementi comuni per instaurare una stabile collaborazione.
I risultati di questi incontri sono stati molto positivi; l'Assemblea ha recentemente redatto e votato uno statuto ed un regolamento interno. Le associazioni aderenti hanno inoltre unito i propri eventi ed iniziative in un unico calendario, nel quale si evidenziano due appuntamenti ai quali parteciperanno attivamente le diverse realtà del gruppo: il Green Park Festival il primo week end di settembre di ogni anno, al Parco fluviale di Cuneo, ed il cinema all'aperto presso il Qi, in Corso Vittorio Emanuele II n.33, ogni giovedì alle ore 21 da ottobre a maggio.
Le associazioni che aderiscono all'Assemblea per la Cultura ad oggi sono: Geghebaba, WSF Collective, Presidio di Libera Cuneo - Associazione Liberavoce, Accademia dei Giocatori, Campeggio Resistente, Cuneo Città Aperta, GIOCS - Giovani, salute e dintorni, Gruppi Scout di Cuneo.
Il progetto è supportato dal Comune di Cuneo ed è aperto alla partecipazione di associazioni e gruppi giovanili informali della città. Per aderire è necessario rispettare e condividere il regolamento, pubblicato sul blog dell'Assemblea, ed inviare il modulo di richiesta di adesione che verrà votato dai membri del gruppo.