Eventi - 15 settembre 2015, 13:05

Con l'Associazione Volontari per l'arte, si scoprono i tesori ecclesiastici delle Diocesi cuneesi

Nata nel 2011, collabora attivamente anche con la Fondazione San Michele

In questo anno di ostensione della Sacra Sindone, le Diocesi della provincia di Cuneo, hanno moltiplicato i loro sforzi per poter rendere fruibile un patrimonio artistico di grande valore, anche spirituale, legato a chiese, cattedrali e musei. Facendo così scoprire i "luoghi del sacro", che si trovano sul nostro territorio provinciale. Grande protagonista di questa iniziativa, e' "L’associazione VOLONTARI PER L’ARTE",  è nata nell’estate del 2011 con lo scopo di seguire ed incrementare il gruppo di volontari che - dal 2007 - collaborano attivamente con l’ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Cuneo e la Fondazione San Michele.

Nei primi mesi di attività, l'associazione si è concentrata soprattutto sul reclutamento di nuovi volontari sul territorio della Provincia di Cuneo, con particolare riferimento al saluzzese e all’albese. Attraverso referenti locali (Sonia Damiano per Saluzzo; Silvia Gallarato per Alba; Laura Marino per Cuneo). Questo tipo di azione ha portato ad un notevole incremento del numero dei volontari che vengono così suddivisi per aree e coordinati con maggior attenzione.

Tra gli scopi principali dell’associazione c’è quello di sostenere il Museo diocesano di Cuneo e le sue attività. Per questo, i volontari sono impegnati nell’accoglienza e nella guida dei gruppi all’interno del museo e della chiesa di San Sebastiano, nonché delle principali chiese cittadine e delle sedi della rete museale diocesana. Il sostegno e la presenza dei volontari saranno richiesti inoltre in occasione di particolari attività e manifestazioni organizzate dalla Fondazione San Michele Onlus di Cuneo, come convegni, mostre ed aperture straordinarie.

r.t.