La campana della democrazia attraverserà anche Fossano e farà risuonare i suoi rintocchi questa sera, giovedì 24 settembre, alle ore 18.
La campana è stata costruita da un artigiano locale ed è stata fatta suonare per la prima volta a Cuneo lo scorso sabato 19 settembre per ricordare ai sindaci della provincia di Cuneo l’impegno preso lo scorso 2 luglio in merito alla scelta del gestore unico del servizio idrico integrato per tutta la Provincia. La promessa fatta era di seguire una procedura trasparente per arrivare ad una scelta definitiva entro il 30 settembre. Una scelta che affonda le sue radici nel 2011 quando gli italiani espressero in un referendum la volontà, a larga maggioranza, di mantenere l’acqua sotto il controllo della pubblica amministrazione come bene comune e dunque non privatizzabile.
La campana simboleggia il tempo che scorre. È infatti partita il 19 scandendo undici rintocchi come undici sono i giorni mancanti alla deadline del 30 settembre. Dopo la manifestazione con il presidio davanti alla Provincia, ha intrapreso un cammino che attraverserà simbolicamente Fossano suonando giovedì 24 dalle ore 18 alle 19 in Piazza Beppe Manfredi.