Attualità - 25 settembre 2015, 09:39

La Cgil di Cuneo apre lo sportello per i lavoratori precari, atipici e disoccupati

Lo sportello sarà aperto tutti i martedi dalle ore 9 alle ore 13

La Camera del Lavoro di Cuneo presenta il nuovo sportello per i lavoratori precari, atipici e disoccupati. La CGIL è stata ingiustamente accusata di occuparsi poco dei lavoratori in questione o, comunque, di avere una ridotta rappresentanza in questo spaccato del mondo del lavoro. In realtà la nostra Organizzazione sindacale si occupa da sempre di tutti i lavoratori lottando per cambiare le leggi che governano il mercato del lavoro e, nello specifico, ha una buona rappresentanza di iscritti tra i lavoratori precari e disoccupati ( più di 1.000 tesserati in provincia di Cuneo).

Nel nostro territorio, dove quasi l’80% degli avviamenti è a tempo determinato, il ricorso a forme di lavoro non standard e non riconducibile al lavoro dipendente continua a crescere anche in settori tradizionalmente estranei a questi processi. Questa situazione rende ancora più necessaria l’azione che la CGIL svolge per tutelare i diritti di coloro che lavorano con contratti atipici e di coloro che sono in cerca di occupazione.

Leggere un contratto, avere consapevolezza dei propri diritti, ottenere informazioni giuste, tenersi aggiornati, scambiare informazioni ed esperienze sono alcuni dei modi per potersi orientare e sapersi muovere in un mondo del lavoro in continua evoluzione. Conoscere e comunicare sono essenziali per ampliare le conquiste e non vanificare quelle ottenute.

Per questo motivo abbiamo deciso di rafforzare l’attività di consulenza ed informazione rivolta sia a coloro che lavorano con contratti non standard sia a coloro che sono in cerca di un’occupazione, aprendo uno servizio di sportello aperto al pubblico. Inoltre, tutti i lavoratori con contratto in somministrazione (ex interinali) saranno supportati nel presentare le domande agli enti bilaterali del settore (maternità, infortunio, tutela sanitaria, accesso al credito, previdenza integrativa etc).

L’orario di apertura dello sportello NIdiL (Nuove Identità di Lavoro - la categoria che si occupa nello specifico di coloro che operano con contratti in somministrazione ,associazione in partecipazione, prestazione d’opera con partita IVA individuale, disoccupati) presso la Camera del Lavoro di Cuneo, Via Coppino 2 bis è il seguente: tutti i martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

E’ inoltre possibile concordare un appuntamento in altre fasce orarie, telefonando al 0171/452511.
 
La Segreteria provinciale CdLT   
La Segreteria Prov. Nidil