/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2015, 09:43

Ai nastri di partenza la "Piccola scuola di musica" di Beinette

Incontri di presentazione, scuola aperta e lezioni-concerto per far conoscere i corsi di musica

Ai nastri di partenza la "Piccola scuola di musica" di Beinette

La “Piccola scuola di Musica” di Beinette è ai nastri di partenza, anche quest’anno nei locali dell’Oratorio Parrocchiale di Beinette.

A Beinette si potranno seguire corsi di musica per bambini, ragazzi ed adulti, ovviamente aperti anche ai non Beinettesi! Un’offerta che comprende tutte le fasce di età ed è rivolta sia a chi già ha esperienze musicali, di canto o di strumento, sia a chi vi si avvicina per la prima volta. La scuola intende proporre la musica come mezzo importante di espressione, per condividere con serenità le proprie emozioni e sviluppare la creatività; la musica come esperienza di divertimento ed importante momento di crescita; musica come arte da apprendere, entusiasmo da condividere.
Già fin da piccoli c’è la possibilità di immergersi nel mondo dei suoni con corsi appositamente rivolti a neonati e bambini, secondo gli studi di E. Gordon. Gli incontri si svolgono in piccoli gruppi, in un’atmosfera informale di libertà, rilassamento e divertimento che permette ai bambini innanzitutto di ascoltare ed interiorizzare le strutture tonali e modali ed esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. Per i più piccoli c’è MusicaInFasce (0-36 mesi) in cui la voce, il canto e il movimento sono lo strumento privilegiato nella produzione di melodie e canti ritmici senza parole.

L’accompagnatore (un genitore o altro adulto) avrà l’occasione di imparare semplici attività musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa. Dai 3 ai 5 anni, con il corso SviluppoDellaMusicalità®, attraverso una relazione musicale divertente e stimolante, fatta di situazioni giocose, ritmi, arpeggi, melodie da imitare e indovinare, l’insegnante diventa guida musicale. L’obiettivo è fornire gli elementi per comprendere e produrre il linguaggio musicale sia a livello tonale che ritmico. I corsi sono tenuti da Aldo Barberis, docente esperto, dalla spiccata sensibilità, abilitato AIGAM (www.aigam.org) all’insegnamento secondo la “Music Learning Theory” elaborata del ricercatore e docente americano E. Gordon.
Per i bambini un poco più grandi, dai 5 ai 7 anni, proponiamo il corso di Propedeutica Musicale.

In questa fascia di età i bambini hanno già buone abilità motorie fini e possono svolgere alcune attività ritmico-musicali; con un approccio divertente e ricco di stimoli musicali ed emotivi i bambini impareranno a suonare strumenti didattici e musicheranno fiabe e racconti, con canti, suoni e percussioni, secondo i principi dei metodi Orff e Goitre. Il corso sarà tenuto da Laura Vertamy, letterata ed esperta musicista cuneese che con ragazzi e bambini lavora da tempo. Le attività di questi incontri potranno confluire in momenti di spettacolo da offrire in occasione dei saggi, o di piccoli concerti.

Continua anche quest’anno la proposta di Corso Abbinato, tra “SviluppoDellaMusicalità” e “Propedeutica Musicale”. La nostra esperienza mostra infatti che è molto stimolante per i bambini seguire i due corsi; gli orari sono organizzati in modo da permettere di seguirli entrambi. Le quote dei due corsi abbinati sono scontate, per favorire l’adesione.
Giovedì 8 ottobre, nei locali dell’Oratorio di Beinette, ci sarà una Lezione Aperta, gratuita, dei Corsi Gordon e di Propedeutica Musicale: Ore 17/17,45 SviluppoDellaMusicalità (3-5 anni, con Aldo Barberis); ore 17,45/18,45 Propedeutica Musicale (5-7 anni, con Laura Vertamy); 18/18,45: MusicainFasce (3-5 anni, con Aldo Barberis). Sono invitati i a partecipare tutti i bambini, per una lezione di prova, ed i genitori per conoscere tutti i dettagli su queste attività; verranno brevemente illustrate le basi teoriche dei corsi, le attività svolte, e si terrà una lezione dimostrativa, oltre a fornire indicazioni pratiche ed organizzative. Preghiamo di segnalare in anticipo l’intenzione di partecipare; consigliate calze anti-scivolo. Questi incontri saranno gratuiti.

Anche quest’anno sarà attivo il Coro Voci Bianche. Possono farne parte i bambini dai 7 anni fino alla muta della voce; durante ogni incontro i bambini ed i ragazzi canteranno brani ad una o più voci ed apprenderanno le basi per un buon uso della voce cantata. Sono inoltre compresi  corsi complementari di Ritmica e Lettura per sviluppare la percezione temporale ed il coordinamento ritmico-motorio, per apprendere/consolidare le capacità di lettura della notazione musicale; i corsi di ritmica e lettura sono articolati su due livelli e differenziati per fasce di età.

Questi corsi si terranno al venerdì: “Coro Voci Bianche” (Sveva Martin / Livio Cavallo), ore 18:00/19:00; “Ritmica e Lettura”, due gruppi, ore 17,15/18.
Naturalmente offriamo anche corsi di Strumento: pianoforte/organo, flauto traverso/flauto diritto, chitarra classica / ritmica / elettrica, violino, violoncello, clarinetto, sax, tromba, fisarmonica ed altri. Le lezioni potranno essere individuali o in coppia, a seconda delle preferenze e del livello raggiunto. Si può scegliere tra lezioni di 45 o di 60 minuti.

I corsi di Canto e Coro beneficiano di un forte sconto grazie al deciso sostegno economico dell’Associazione Sicut Lilium, che sin dalla fondazione si dedica in modo particolare alla musica vocale e vuole così agevolare chi intende applicarsi nello studio di questa bellissima arte; le quote per tali corsi sono infatti sensibilmente inferiori a quelle di strumento.

I corsi di Strumento comprendono la possibilità di partecipare a “Coro Voci Bianche” ed a “Ritmica e Lettura”. Giorni ed orari delle lezioni individuali saranno stabiliti tenendo presente le disponibilità degli insegnanti e dei locali, in base alle preferenze degli allievi; gli orari saranno comunicati direttamente agli iscritti.

Il prossimo importante appuntamento è per sabato 3 ottobre, dalle 14,30 alle 17,30, per la “Scuola Aperta” nei locali dell’Oratorio Parrocchiale di Beinette, sede dei corsi: per chi voglia meglio orientarsi tra le varie proposte, per chi vuole provare vari strumenti e per chi è curioso. Sarà possibile assistere gratuitamente alla presentazione degli strumenti e provare a suonarli con la guida degli insegnanti, senza impegno.
Negli stessi locali, sempre sabato 3 ottobre, dalle ore 17,30, si terrà l’ “Incontro di Presentazione” della scuola e dei corsi, in cui verranno illustrati i dettagli delle varie proposte musicali; l’incontro è rivolto a tutti, a chiunque voglia conoscere la scuola ed ai potenziali nuovi iscritti. Questa sarà anche l’importante occasione, per chi già ha deciso di confermare l’iscrizione, di definire giorni ed orari delle lezioni individuali di strumento o canto.

E’ possibile iscriversi sin da ora alla scuola, prelevando e riconsegnando i moduli presso la Biblioteca Civica “Gauberti” di Beinette, presso gli uffici del Municipio di Beinette o presso il sito internet www.sicutlilium.it.

I moduli potranno essere riconsegnati presso gli stessi locali o, preferibilmente, inviati a mezzo email all’indirizzo info@sicutlilium.it. Dopo la prima lezione, non impegnativa, si potrà  effettuare il pagamento della prima rata, a conferma dell’iscrizione. Le lezioni inizieranno con la settimana del 12 ottobre, per 27 incontri, e si concluderanno, per quasi tutti i corsi, ad inizio maggio.

Da quest’anno proponiamo anche, sin da ora, una serie di “Incontri a tema”. Saranno organizzati ognuno in 10 incontri. Al momento sono previsti: “Armonia di Base”, con Andrea Baudino; “Cantautori si Nasce o si Diventa”, con Laura Vertamy; “Assieme Chitarre”, con Maurizio Baudino. Tali incontri avranno inizio già in questo autunno e confluiranno in uno spettacolo conclusivo in data da definire. Tali “Incontri a Tema” potranno essere replicati ed altri potranno essere attivati in base alle iscrizioni. Preghiamo gli interessati di contattarci sin da ora.

I nostri insegnanti sono musicisti diplomati e specializzati nella didattica, esperti docenti e concertisti, che sapranno formare i bambini ed i ragazzi in questa importante fase evolutiva, con entusiasmo e capacità didattica.

Invitiamo chiunque sia interessato ai corsi ed ai vari incontri, a partecipare Sabato 3 ottobre, ore 14:30/17:30, alla Scuola Aperta, ed a seguire all’Incontro di Presentazione, ore 17:30; potete anche contattarci ai numeri: 348.3128400 / 0171.384482 (Direzione, Livio Cavallo); +39 327 283 6730 (Segreteria, Cristina Ferrero).

E’ anche disponibile il sito internet www.sicutlilium.it e l’email info@sicutlilium.it

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium