ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / Attualità

Attualità | 29 settembre 2015, 17:15

Parco Naturale del Marguareis: uno sguardo al programma delle proposte didattiche

Nel corso dell'anno saranno proposti nuovi laboratori didattici sul tema del lupo e sul nuovo Parco archeodidattico "La Roccarina"

Parco Naturale del Marguareis: uno sguardo al programma delle proposte didattiche

Quest’anno, oltre alle consuete visite guidate con i guardiaparco nelle varie aree protette di competenza dell’Ente (Parco naturale del Marguareis, Riserve naturali di Crava Morozzo, Ciciu del Villar, Sorgenti del Belbo, Benevagienna) saranno proposti nuovi Laboratori didattici sul tema del lupo e sul tema archeologico presso il nuovo Parco Archeodidattico “La Roccarina”.

Per quanto riguarda Solo il laboratorio sul lupo ci sarà la possibilità, per le prime 20 classi che si iscriveranno entro il 31 ottobre, di potervi partecipare gratuitamente: grazie al progetto Life Wolfalps infatti è prevista una serie di interventi di sensibilizzazione ed informazione sulla presenza del lupo sul nostro territorio.

Altra novità di quest'anno è l'attivazione di ben 5 laboratori di tipo archeologico per le scuole di ogni ordine e grado: per le scuole dell'infanzia ed i primi due anni delle scuole primarie viene proposto un percorso dal titolo "Il villaggio dei nonni artigiani…Cercando il villaggio perduto". Per gli altri ordini di scuola vengono invece offerti laboratori su argilla, metalli, alimentazione e orso. A grande richiesta anche quest'anno ci sono le proposte di trekking di due o tre giorni nel Parco, in Valle Pesio e In Valle Tanaro: nel libretto si trovano anche le cartine di ciascun trekking.

Le attività laboratoriali, abbinate ad esperienze sul territorio circostante l’aula didattica a Chiusa di Pesio potranno svolgersi in qualsiasi stagione dell’anno e condizione atmosferica poiché sono presenti una capiente aula per proiezioni e un altro spazio coperto con tavoli e servizi igienici presso l’area della Roccarina adiacente la sede del Parco, dotata di ampio parcheggio per pullman ed accessibile ai disabili in Via S. Anna, 34 a Chiusa Pesio (CN).

Solo per le visite guidate e i laboratori che si svolgeranno a Chiusa di Pesio e nel Parco sarà possibile prenotare anche il picnic sostenibile, ricco di prodotti di qualità e di produzione locale, grazie ad una collaborazione con i commercianti dell’Associazione Mirabello che ne curerà la confezione.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium