Monregalese - 02 ottobre 2015, 10:00

Mondovì: quando un'indicazione ne contiene una semi-nascosta

All'attento viandante non può sfuggire la presenza di una località “nascosta” all'interno di uno spazio riservato ad un'altra

Nucleo Giospas, questo sconosciuto. Piccolo centro abitato, con poche case e, se provate a cercarlo sul celebre motore di ricerca Google (per citarne uno che va per la maggiore) sarete indirizzati univocamente , possiamo dire, nonostante il mondo sia vasto, alla territorialità di Villanova Mondovì. Ed allora, viene da chiederci, perchè mai l'indicazione-ombra relativa a questa piccola porzione di territorio si trova su un cartello posto a poche decine di metri dalla piscina comunale di Mondovì, vale a dire all'inizio di Via Vecchia di Pianfei? Questo rimane un mistero.

Osservando attentamente, si nota inequivocabilmente la presenza “aliena” di una qualche “scritta precedente” (lettere adesive che paiono essere state staccate ed hanno lasciato una marcatura evidente) che certamente sfugge a chi passa di lì in fretta, in auto, senza soffermarsi. Nulla di rilevante, in fondo, ma di certo il fatto desta curiosità.

A corredo dell'articolo pubblichiamo le foto relative alle ordinarie indicazioni cartellonistiche  presenti nel Nucleo Giospas (che fa parte della Frazione S.Grato del Comune di Villanova Mondovì); nonché la mappatura che mostra come tale località sia a quasi quattro chilometri dalla zona in cui insiste il cartello “con ombre”.

Marco Roascio