Sino al 13 ottobre gli abitanti di Faule invitano a gustare la bagna caöda, un piatto che con i suoi ingredienti racconta la storia e trasmette il calore della gente del posto. Per dare a tutti l'opportunità di assaggiare questa antica e piemontesissima ricetta contadina, a base di acciughe olio ed aglio, sono previsti alcuni momenti gastronomici (tutte le sere alle ore 19; domenica anche alle ore 12.30).
E inoltre: raduno camper, mercatini di scambio e baratto, rassegna di antichi mestieri, passeggiate e pedalate lungo il Po, mostre e serate danzanti.
A Sanfrè ci sono la festa patronale dei Corpi Santi e la “Sagra del riso”. Domenica 11 ottobre mostra fotografica e mercatino dalle 8, raduno di auto d’epoca alle 8,30 la Santa Messa alle ore 10,30. Alle 12,30, porchetta di Tarcisio e a seguire il decimo palio della gallina. Alle 19,30 sarà servita la polenta con la salsiccia e alle 21,30 la musica di “Michael & Massimo”.
Anche quest'anno non poteva mancare, a Cervasca, la "XV sagra della castagna Cervaschina". Domenica 11 ottobre alle ore 16.30 ci sarà il grande ritorno a Cervasca dei "Lou Dalfin", un evento eccezionale da non farsi sfuggire. Per tutta la durata della fiera, la Special Guest "la Castagna Cervaschina", sarà a disposizione nelle bancarelle delle associazioni locali.
A Magliano Alpi, domenica 11, dalle 8, Rievocazione della transumanza con sfilata ed esposizione della razza bovina d'alpeggio nel parco adiacente la manifestazione. Il programma prevede anche la degustazione di prodotti locali, un'esposizione artigiana e un mercatino con prodotti tipici e macchine agricole. Info: 0174.66121.
Domenica 11 ottobre ritorna come ogni autunno, l’appuntamento con la Festa dei Santi Coronati a Fontanelle. Dalle ore 9 mostra mercato sperimentale enogastronomico e dell’artigianato; durante la mattinata inaugurazione della mostra ortofrutticola ed esposizione di oggetti centenari. Alle 11, Messa solenne nel Santuario Regina Pacis celebrata dal nuovo rettore Don Roberto Gallo; nel pomeriggio con partenza dalla chiesa di San Lorenzo processione con accompagnamento musicale della banda musicale “Silvio Pellico” di Boves e cambio di consegne tra priori e massari. Terminata la processione, sarà il momento dei giochi per bambini e ragazzi delle medie con la consueta distribuzione di frittelle di mele; alle ore 17, grande spettacolo di rievocazione storica della vita quotidiana di 100 anni fa, cui seguirà una grandiosa polentata sotto il tendone.
Domenica 11 ottobre la Pro Loco di Dogliani Castello, attenderà i visitatori, nel momento magico in cui le colline mutano aspetto e colori, a preludio della stagione autunnale. È questo il periodo migliore per apprezzare la bellezza della campagna e delle colline, pronte ad accogliere gli appassionati con il loro intenso bouquet di aromi e di sapori. Il ritrovo è alle 8.30 in piazza Belvedere a Dogliani Castello, mentre la partenza è prevista alle 9 Il percorso di circa 9 km, si snoderà lungo le caratteristiche stradine di campagna che dal paese si dipanano verso le frazioni e le cascine, perdendosi in mezzo agli scenografici filari delle vigne. Per deliziare non solo gli occhi, ma anche il palato sono previste tappe degustazione, presso prestigiose aziende agricole del luogo. Un’autentica festa del sapore dove il re dei vini doglianesi il Dogliani DOGC offerto dai migliori produttori locali, omaggerà tutti questi piatti. L’arrivo nel pomeriggio è in piazza Belvedere, una delle più suggestive e panoramiche di Dogliani e offrirà la vista del secolare ippocastano, del Torrione del medioevale castello dei Perno di Caldera, della torre dell’orologio e la Panchina gigante.
Domenica 11 ottobre dalle ore 10 alle 19, presso il Filatoio di Caraglio, nuovo appuntamento tematico con i “Mercatini del gusto ritrovato”, rassegna dedicata alle coltivazioni tipiche della Valle Grana e organizzata in concomitanza alla mostra “Orti del Paradiso. Capolavori d'arte dal 1500 al 1900”. Dopo il fagiolo, il peperone e la pera madernassa, il nuovo prodotto su cui verrà posta l’attenzione è la zucca, che verrà presentata dalle aziende agricole di Giuliana Ceaglio e Diego Lerda. In contemporanea nel setificio si svolgerà l’ottava edizione di "Di filo in filo Lana", mostra-mercato organizzata dal Comune di Caraglio. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/618260 o visitare il sito Internet www.gustoebellezza.it.
Il Comune di Demonte e la Pro Loco presentano la Grande Fiera di San Luca. Sabato 10 ottobre grande cena di San Luca con tortellini in brodo, gran bollito misto, formaggi Valle Stura e dolce. A seguire serata danzante con il gruppo “I Fratelli di Campagna”. Domenica 11, alle 9 apertura della mostra mercato di prodotti ortofrutticoli locali e delle principali razze animali con esposizione automobili, motoveicoli e trattori d’epoca, laboratorio di scultura legno con l’associazione “Ij poeta del bosch”, esposizione e dimostrazione scultori del corso di scultura del legno di Demonte, rassegna di animali da cortile, conigli, colombi e galline di pura razza, a cura del “Club 3 C” di Cuneo, Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale, benedizione animali in località Paschero e sfilata nel centro di Demonte degli animali provenienti dagli alpeggi e dei cavalli, accompagnati dalla Banda Musicale Demunteisa, dal gruppo folkloristico “La Malintesa” e dalla compagnia di San Magno, protettore degli allevatori e degli agricoltori, e con la partecipazione straordinaria degli sbandieratori di San Damiano d’Asti.
Domenica 11 ottobre torna, a Rifreddo, la “Giornata Contadina”. Sin dal mattino le strade e le piazze del paese saranno affollate di animali domestici (mucche, cavalli, pecore e capre) ma anche di bancarelle che daranno vita al primo “Mercatino dello scambio e del baratto”. All’ora di pranzo, invece, l’osteria-pizzeria “Lë Scandaj” offrirà a 15 euro il proprio menù fatto di carne alla brace (prenotazioni al numero 388.3834718), mentre nel pomeriggio si potranno ammirare trattori e mezzi agricoli dei tempi andati ed i bambini potranno divertirsi sui “gonfiabili” presenti in paese. Insieme con la premiazione degli allevatori presenti con il loro bestiame, sono annunciate sorprese ed attrazioni per i grandi e per i piccini.
Alba Music Festival presenta “Classica”, i Concerti della domenica mattina, sotto la direzione artistica di Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag. Domenica 11 ottobre, recital pianistico con Louis Demetrius Alvanis, londinese di origini greche, che presenterà un programma dedicato ai Capolavori del pianoforte, passando dalla Sonata K333 di Mozart, alla “Waldstein” di Beethoven, al celebre Scherzo n.2 di Chopin.
Domenica 11 ottobre quarta edizione di “Sulle strade del Dogliani”, itinerario enogastronomico alla scoperta dei tesori delle Langhe occidentali, spettacolari colline, grandi vini, delizie della buona tavola ed antichi gioielli d’arte. Il punto di ritrovo è presso la chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì dalle 10 alle 12 dove ci si potrà iscrivere e dove verranno consegnati cartine e pass.
Domenica 11 ottobre 2015 c’è l’ultimo appuntamento settoriale dei Mercati di Cherasco con la 21^ edizione del Mercato del giocattolo antico e del modellismo d’occasione, accostato alla 3^ edizione del Mercato della Carta da collezione e alla 14^ Mostra-Mercato della Pittura, Scultura e Produzione Artistica e Artigianale. Bancarelle di collezionisti di giocattoli “di una volta” e di appassionati di modellini saranno dislocate sotto i portici e lungo le vie più centrale della città, via Vittorio Emanuele nei pressi del Municipio e i portici di Palazzo Mantica per il Mercato del giocattolo antico e del modellismo d’occasione. Nella stessa giornata, sempre nel Centro Storico di Cherasco, infine ci sarà la Mostra-Mercato della Pittura, della Scultura, della Produzione Artistica e Artigianale (14^ edizione) con le opere di pittori, scultori, ceramisti, artisti in generale e tantissimi artigiani con le più svariate produzioni artistiche, per esempio ceramiche artigianali, lavori in tessuto, in ferro battuto, in legno, in vetro, con pietre dure, cose di decoupage, pitture su vetro, produzioni in feltro, in bambù, con fiori, insegne dipinte a mano, gioielli fai da te di diversi materiali e una miriade di oggetti neanche immaginabili.
A Roccavione si svolge la 53^ Edizione della Sagra del Marrone, la più antica del Piemonte, un evento che da anni riscuote molto successo e richiama un gran numero di visitatori da tutta la provincia e non solo. Il programma di domenica 11 ottobre è ricco di iniziative legate alla musica, alla cultura e al cibo. Dopo il successo dello scorso anno sarà di nuovo nostra ospite la band Kachupa, che si esibirà in Piazza Europa e accompagnerà la Gran Baldoria del Mondaj. Inoltre per le vie del centro storico sarà allestito il tradizionale mercatino e saranno esposti i prodotti agricoli e artigianali, con l'intento di promuovere e valorizzare i prodotti locali.
Doppio appuntamento, domenica 11 ottobre, a Roccabruna, per la 38^ Gran castagnata e la 13^ Fiera di Valle. Alle ore 10, apertura della Fiera con la partecipazione dell’Associazione Culturale “L’arte degli antichi mestieri” di Salmour e dell’Associazione Culturale “Antichi mestieri di Cuneo”. Mercato di prodotti tipici. Banco di beneficenza. A partire dalle ore 14.30, in piazza Giorsetti, esibizione delle Fisarmoniche del Monviso. “Entra nel magico mondo di Frozen”: giochi e animazione per bambini nel più famoso regno di ghiaccio. Lungo il percorso fiera: Pista Mini Quad. Esibizione Breakdance e Hip Hop con gruppi coreografati da Max Rosano del Centro Sportivo Val Maira, spettacolo del Gruppo itinerante Ciaffero Band. fanfara dei bersaglieri di Torino, esposizione del Vespa club “La vespa nel cuore” di Cuneo. Nel corso del pomeriggio distribuzione di mundaj e bignette.