Ieri si è svolta a Roccavione La Sagra del Marrone con grande successo di pubblico in una splendida giornata di sole. Grazie alla preziosa collaborazione del Consigliere Comunale di Roccavione Jacopo Galfrè e a Luca Gentili il Comitato ferrovie locali, che si batte per il miglioramento del servizio sulla Cuneo-Nizza (aumento delle coppie di treni da 2 almeno a 4) ha potuto avvicinare alcune centinaia di cittadini, raccogliendo quasi 400 firme in calce alla petizione a sostegno delle nostre richieste.
Anche in questa occasione abbiamo potuto verificare il grande consenso che circonda la nostra iniziativa, che portiamo avanti col Settimanale La Guida e col quotidiano on line Targatocn.
A qusto punto, superate ormai le 2000 firme on poche settimane, pensiamo di rivolgerci direttamente al Ministero dei Trasporti e al Ministero agli Esteri, affinchè si attivino per la revisione della convenzione Italia-Francia del 1970, per il riconoscimento del ruolo intrnazionale della linea e per un suo adeguato finanziamento anche sul piano della migliore funzionalità.
Ugualmente ci rivolgeremo alle tre Regioni interessate (Piemonte ,Liguria, PACA) per quanto di loro competenza in particolare per ciò che concerne la compatibilità dei sistemi di sicurezza e la possibilità per i treni francesi di raggiungere Limone. Cittadini e Autorità stiano certi: noi non molliamo!!
Il Comitato Ferrovie Locali