/ Eventi

Eventi | 12 ottobre 2015, 17:30

Dove andare e cosa visitare alla 17ma Fiera del Marrone

La rassegna di punta del capoluogo si terrà dal 16 al 18 ottobre

Dove andare e cosa visitare alla 17ma Fiera del Marrone

La diciassettesima edizione si svolgerà dal 16 al 18 ottobre nel centro storico di Cuneo.

Piazza Galimberti e piazza Virginio ospiteranno il numero maggiore di stand ed espositori ed i birrifici artigianali, che saranno presenti anche in piazzetta Audiffredi.

La diciassettesima edizione vedrà anche il ritorno della Fiera in via Roma. Nel 2014 infatti la Fiera era dovuta traslocare da una delle sue sedi storiche a causa degli interventi di rifacimento della strada inseriti nel progetto del PISU. Quest’anno invece, dopo i lavori che hanno riportato agli originari splendori l’antica via Maestra, gli espositori potranno riappropriarsi di via Roma, permettendo ai cuneesi e ai turisti, tra una degustazione e l’altra, di ammirare gli stupendi palazzi medioevali rimessi a nuovo e l’incantevole bellezza della strada, un vero valore aggiunto per i visitatori che potranno apprezzare, oltre alle prelibatezze presenti nei vari stand, anche una Cuneo che, come recita lo slogan scelto per il PISU, si è fatta bella. In via Roma, oltre agli stand istituzionali e ai laboratori, troveranno posto due nuove sezioni: l’Area Consorzi, uno spazio interamente dedicato ai Consorzi di Tutela e di Promozione dei prodotti tipici e tradizionali del nostro territorio, e l’Area Francia, destinata ai sempre più numerosi espositori d’oltralpe che arricchiscono la Fiera con la loro partecipazione.

Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici la Fiera, attraverso le sue numerose sezioni (come la Casa delle Golosità, il laboratorio degli Amici del cioccolato, l’Autunno da gustare o il Padiglione delle eccellenze artigiane), offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui sono affiancati laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.

PIAZZA GALIMBERTI
L’Autunno da gustare
Coldiretti Cuneo e Confartigianato Cuneo propongono a tutti i visitatori della Fiera una ristorazione di qualità, in cui protagoniste saranno le eccellenze autunnali del Cuneese, coltivate e lavorate dai produttori agricoli e dagli artigiani della nostro provincia. È una filiera a km0, tutta Cuneese, messa al servizio dei consumatori per non rinunciare, anche in strada, al cibo buono, sano e… gustoso!

PIAZZA GALIMBERTI - LARGO AUDIFFREDI - PIAZZA VIRGINIO
Birre artigianali
Un’eccellenza che sa abbinarsi con le proposte culinarie facendo riscoprire i sapori originali delle birre a base di castagne.

PIAZZA GALIMBERTI - PIAZZA EUROPA
Le caldarroste
Le castagne si possono cucinare in molte maniere, ma il modo migliore di gustarle è arrostirle sul fuoco vivo nelle classiche padelle con i buchi.

PIAZZA EUROPA

Le Pro Loco della Granda alla Fiera del Marrone
(In collaborazione con UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia)
Solo domenica 18 ottobre
Le Pro Loco della Granda partecipano alla Fiera preparando piatti a base dei prodotti tipici dei propri territori e cercando di ricreare, in Piazza Europa, l’atmosfera caratteristica delle tante sagre di paese che animano la nostra provincia.

PIAZZA VIRGINIO

Raccontare le eccellenze
Promuovere l’artigianato partendo dai “materiali” che ne caratterizzano i manufatti. Ecco l’intento del progetto “Raccontare l’Artigianato”, sviluppato dalla Confartigianato Imprese Cuneo con il contributo della Camera di Commercio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Un percorso che ha permesso la valorizzazione, la riscoperta e il rilancio di alcuni settori produttivi, delle relative imprese e del territorio collegato, generando inoltre un volano virtuoso dagli indubbi risvolti culturali. L’Associazione ha iniziato nel 2011 con la pietra, per poi proseguire nei successivi anni dedicati al legno (2012), alla ceramica e al vetro (2013), ai metalli (2014) per arrivare al corrente 2015 ispirato al cibo. Nel padiglione sarà quindi allestita una mostra che presenterà manufatti ed opere artistiche che ripercorrano gli “anni tematici” trascorsi.


VIA ROMA
Casa delle Golosità
Torna per la gioia dei palati più golosi il padiglione dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio.
Che affondino le proprie radici nelle tradizioni cuneesi e piemontesi o che siano frutto di fantasiose creazioni, le prelibatezze presenti nella “casa” rappresentano al meglio l’arte e l’inventiva degli alimentaristi. Nell’anno di EXPO, un’occasione in più per scoprire i prodotti di una terra generosa, miscelati con
passione dalle sapienti mani degli alimentaristi.



Amici del Cioccolato

Si conferma anche in questa edizione, come già negli anni passati, la presenza dell’Associazione “Amici del Cioccolato”, che darà il via alla manifestazione con una grande opera. I maestri cioccolatieri attenderanno poi i visitatori della Fiera in via Roma per promuovere la lavorazione artigianale del cioccolato attraverso dimostrazioni al vivo.

Laboratori artigianali artistici

Per coinvolgere grandi e piccini e accompagnarli alla scoperta delle meraviglie delle lavorazioni manuali, i maestri artigiani di Confartigianato Cuneo animeranno i laboratori didattici con dimostrazioni e permetteranno a tutti di cimentarsi nella creazione di piccoli oggetti in ceramica e terracotta, coloratissime saponette e deliziosi profumi. Il “sapere” incontra il “saper fare” coniugando così i valori veraci dell’artigianato: impegno, passione, ingegno e creatività. Per info e prenotazioni: 0171 451128

Area consorzi
Un’area interamente dedicata ai Consorzi di Tutela e di Promozione dei prodotti tipici e tradizionali del nostro territorio. Saranno presenti: Carota di San Rocco, Peperone Cuneo, Porro di Cervere, Cappone di Morozzo, Patata Bisalta, Patata di Entracque, Prodotti tipici Alta Val Tanaro, Mela di Val Bronda, L’Escaroun (salumi e carne di agnello- pecora sambucana) Demonte, Nocciola del Piemonte IGP – Alba, Assopiemonte (Bra DOP, Castelmagno Dop, Murazzano Dop, Raschera Dop, Robiola di Roccaverano Dop, Toma Piemontese Dop, Crudo di Cuneo Dop e Riso di Baraggia ), Tutela della Razza Piemontese – Carrù, Aglio di Caraglio.

Coltivare il cibo: alla scoperta della campagna, con divertimento!

Le Fattorie Didattiche del progetto Educazione alla Campagna Amica - Coldiretti, portano nelle strade di Cuneo divertimento e conoscenza per i più giovani. Si parla molto di cibi sani e genuini, ma i ragazzi conoscono la loro origine e i percorsi che li conducono dalla terra alla tavola? Per tutta la durata della manifestazione, Educazione alla Campagna Amica organizza diversi laboratori per scoprire la campagna, la vita e le attività che quotidianamente si svolgono in un’azienda agricola. Percorsi educativi e divertenti, dedicati ai più giovani ma pensati per tutta la famiglia.
Per info e prenotazioni 0171 447 336 - 248.

ISTITUTO ALBERGHIERO Via Savigliano, 25
Alle origini del gusto: la sensorialità  del cibo
Il percorso, ideato da Slow Food, è nato per fornire piccoli ma basilari nozioni di approccio alla degustazione e dare opportunità a bimbi e ragazzi di allenare i propri sensi e di acquisire un primo vocabolario di degustazione. Il percorso si articola in tre fasi: informativa, ludico didattica e di degustazione. I laboratori sono realizzati in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Agrario Alberghiero Virginio Donadio.

CUNEO CITTÀ DEL CASTAGNO

La castagna Cuneo IGP
La Castagna Cuneo IGP viene coltivata lungo la catena alpina costituita dalle Alpi Cozie e Marittime con una propaggine all’interno del contiguo Appennino Ligure fino al complesso montuoso nell’alta e media Langa Monregalese.
La castanicoltura ha esercitato un’influenza fortissima sulle comunità rurali delle zone di coltivazione tanto da far parlare di una vera e propria civiltà del castagno. Annualmente vengono prodotte in Provincia di Cuneo circa 8.000 tonnellate di Castagna Cuneo idonea all’IGP.

Orari fiera:
•    venerdì 16 e sabato 17 ottobre: dalle 10,00 alle 23,00
•    domenica 18 ottobre: dalle 10,00 alle 21,00

Ingresso libero

cs

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium