Nel segno della consuetudine, la Confcommercio – As.Com. Monregalese partecipa alla manifestazione “Peccati di gola”, in programma il 30 e 31 ottobre oltre che il 1° novembre
Due le iniziative realizzate quest'anno, nell'obiettivo di ricordare la figura del padre del grande appuntamento autunnale, Gianni Ferrero, deceduto pochi mesi or sono.
“Con Ferrero – dice il presidente dell'Ascom monregalese, Carlo Comino - abbiamo sempre avuto uno stretto rapporto di collaborazione, condividendo il suo impegno nel promuovere il buon cibo e valorizzare le produzioni del territorio. Ultima, in ordine di tempo, l'iniziativa, proposta agli alberghi della zona, di sostituire, nella colazione del mattino prospettata agli ospiti, le castagne secche delle vallate circostanti ai corn flakes del tutto estranei alle abitudini alimentari locali. In occasione di “peccati di gola” vogliamo rendere omaggio all'amico che ci ha lasciati”.
Due le idee, maturate in Confcommercio.
La prima è l'assegnazione di quattro borse di studio ad altrettanti allievi dell'Istituto professionale alberghiero, in ricordo di Gianni Ferrero. Saranno attribuite a ragazzi meritevoli, impegnati nei corsi di cucina, sala, ricevimento ed arti bianche. Un secondo riconoscimento, consistente in un oggetto in ceramica, è stato previsto per colui che, nel corso della manifestazione, avrà saputo presentare un prodotto originale di buon livello.
Saranno considerate tutte le tipologie, dai legumi alla frutta, dagli ortaggi ai salumi, ai formaggi, ai dolci e ad altro ancora.Le iniziative proposte si inseriscono nel solco della tradizione, che ha visto la partecipazione dell'Ascom di Mondovì al calendario di iniziative “peccaminose” di fine ottobre caratterizzata da una interessante diversificazione, mirata a segnare una presenza utile, discreta, complementare alla rassegna.
Lo scorso anno, ad esempio, si è provveduto ad assicurare l'animazione per i bambini, in modo che i genitori potessero visitare gli stand e partecipare alle esperienze sensoriali in tranquillità e distensione.
Importante ricordare che nel corso della rassegna del prossimo fine settimana, i negozi del centro storico saranno aperti.