Il raduno annuale del Camper Club La Granda Italia organizzato dalla sezione di Cuneo con il patrocinio della città di Fossano e la collaborazione della Pro Loco si terrà dal 5 all’8 novembre nella città degli Acaia.
Sarà anche l’occasione per l’assemblea nazionale dell’Associazione che, nativa del cuneese, ha sedi in tutto il nord Italia.
Fortemente voluta da Giorgio Tallone, il raduno è stato organizzato in sinergia con il Comune, la pro loco e l’Ufficio Turistico del Fossanese che hanno reso possibile offrire alle circa centocinquanta persone attese per la quattro giorni, un ventaglio di proposte che permetteranno di scoprire le bellezze e i sapori di Fossano e di trascorrere piacevolmente tempo in compagnia nella migliore tradizione dei raduni tra camperisti.
L’area di raduno sarà Piazza Armando Diaz, più familiare ai fossanesi con il nome di Piazza d’Armi dalla quale partiranno quattro giorni ricchi di attività.
I camperisti che arriveranno giovedì potranno fare una passeggiata lungo Viale Mellano, il “gir d’la lingera”, piacevole viale alberato che ricalca gli antichi bastioni intorno alla città.
Venerdì sarà dedicato alla visita completa della città grazie alla collaborazione dei volontari dell’Associazione Cicerone e del personale dell’Ufficio Turistico del Fossanese. Sarà possibile visitare il castello, il centro storico e bere un caffè nei bar del centro. In alternativa sarà possibile visitare l’azienda Balocco. In serata il coro fossanese Harmònia dedicherà al pubblico un concerto in una sede adiacente all’area adibita a parcheggio per i camper.
Nella giornata di sabato sarà di nuovo possibile visitare la città di Fossano in gruppi oppure, con un bus navetta, recarsi in visita presso l’azienda cioccolatiera Mandrile & Melis e continuare la visita verso Cussanio e il suo Santuario. Sabato sera a cena ci sarà una grande serata presso la Bocciofila Forti e Sani organizzati dalla Pro Loco Fossano seguita da intrattenimento musicale con l’orchestra di Flavio e Dario.
La mattinata di domenica sarà dedicata all’Assemblea Generale del Camper Club “La Granda” Italia con la partecipazione di tutti i soci in regola con il tesseramento associativo per l’anno 2015 che si terrà nei locali della Forti e Sani dove sarà poi offerto a tutti il tradizionale aperitivo di commiato gestito ancora una volta dalla Pro Loco cittadina
“Siamo molto riconoscenti alla città di Fossano che ci sta accogliendo nei migliori dei modi. Abbiamo incontrato più volte sia l’assessore Mignacca e Arcidiacono e con la collaborazione della Pro Loco siamo riusciti a trovare uno spazio ideale” ha detto il Giacomo Dabbene, presidente del Camper Club “La Grande” sezione di Cuneo.
Il parcheggio di Piazza Diaz è infatti completamente asfaltato e a pochi passi dai portici del centro storico, condizione che renderà possibile il corretto svolgimento del raduno anche in caso di pioggia.
“Siamo lieti di ospitare questa manifestazione e ringraziamo il camper club e gli organizzatori per esserci venuti incontro programmando l’evento in questo periodo dell’anno, meno denso di eventi rispetto ai mesi scorsi, contribuendo da un lato a non sovrapporre eventi, e dall’altra ad animare un momento dell’anno che tradizionalmente è meno vissuto. Sarà bello vedere tante persone passeggiare per le nostre vie.” ha detto l'assessore Michele Mignacca.
Il raduno però non è riservato ai camperisti che arrivano da fuori. “Ai fossanesi che vorranno partecipare al raduno sarà riservato un trattamento di favore anche se non sono associati” ha promesso Dabbene e alcuni hanno già accolto la proposta.
Per chi desidera maggiori informazioni queste sono disponibili sul sito internet http://www.camperclublagranda.it/index.php?id=4344 http://www.camperclublagranda.it/index.php?id=4344