Il Comune di Roccaforte Mondovì, in collaborazione con la Biblioteca Civica, nell’ambito dell’iniziativa “I lunedì della cultura”, propone lunedì 16 novembre 2015, alle ore 21, presso la Sala Consigliare, la presentazione del libro “Il lupo - biologia e gestione sulle Alpi e in Europa" scritto dalla dottoressa Francesca Marucco, Coordinatore Tecnico Scentifico del progetto LIFE WolfAlps “Vent’anni di convivenza con il Lupo nelle Alpi Liguri-Marittime”.
Francesca Marucco racconta i suoi venti anni di convivenza con i lupi con allegria e umiltà. Francesca è la più esperta zoologa italiana di lupi, ha vissuto 8 anni negli Stati Uniti, con una robusta esperienza di ricerche sul campo in Montana.
L’Italia deve a lei la coordinazione del Progetto Lupo Piemonte che ha consolidato il ritorno di questo predatore sull’arco alpino. Nel 1983 i lupi in Italia erano 200: la stima del 2012 è di 800 esemplari. Grazie alla normale dispersione tipica della specie, dalla fine degli anni ’90 i lupi sono apparsi in Valle Pesio, Valle Stura e Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand.