Successo emozionante e meritato per la serie C che agguanta il treno delle prime della classe. In serie D l’Unionvolley è troppo forte, le delfine dopo una buona partenza si devono arrendere. La Prima Divisione è a punteggio pieno dopo la seconda vittoria in quel di Morozzo.
SERIE C
E’ un buon momento quello delle saviglianesi! Vincere lottando, soffrendo e sopratutto contro un’avversaria così solida come il Calton Volley non può che lasciare soddisfazione e consapevolezza del proprio potenziale, nonchè lanciare un messaggio forte alle altre formazioni del campionato: la VBC Savigliano c’è!
In questo sabato nuovamente casalingo, Galletto & C. si fanno perdonare la prova sciupona contro l’LPM e mettono sul campo agonismo e molta competitività. I due set iniziali sono un’autentica battaglia piena di emozioni: nel primo le ospiti non sfruttano addirittura 7 set-point e si fanno fregare invece alla seconda occasione utile per le delfine: 33-31 la prima maratona. Nella seconda frazione di gioco la VBC deve rimontare un paio di punti al giro di boa, e dopo essere stata avanti 22-19 si fa prima riacciuffare a 22, poi a 24, ed infine chiude ancora con grandi emozioni 26-24. Un bel match! Come spesso accade però, la squadra avanti 2-0 tende a rilassarsi, così capita alle delfine che nella terza frazione di gioco mollano sul più bello, da 15-11 a 19-25 per le ospiti: una bella botta! La bravura dei coach Bianco e Lucullo Iberti sta però nel saper gestire al meglio le energie nervose al cambio di campo e rimettere sul parquet una formazione capace di reinserire la sesta marcia ed aggiudicarsi set ed incontro senza se e senza ma: 25-17.
Sarà un caso, ma probabilmente no, vincere questo grande match e vedere a tabellino i 20 punti per il centro Allasia, terminale offensivo che nelle prime giornate di campionato, per svariati motivi, non era ancora riuscita a mettersi in luce. E poi i 21 di Boaglio stanno diventando una costante importante per questa squadra che non deve ora volare troppo alto ma piuttosto capire che continuando a lavorare sodo in settimana può stare nelle zone nobili della classifica.
La prova del 9 si avrà già sabato prossimo, nell’insidiosa trasferta di Chieri (nel bell’impianto di serie A del PalaMaddalene) contro la squadra rivelazione della scorsa stagione: il Chisola/Chieri ’76.
VBC SAVIGLIANO-CALTON VOLLEY 3-1 (33-31, 26-24, 19-25, 25-17)
VBC Savigliano: Biadene, Fantini, Galletto G., Boaglio, Galletto M., Barale, Cirla, Bodrero, Allasia, Vettori, Toure, Cammardella. Allenatori: Bianco, Lucullo Iberti. Dirigente: Galletto V.
SERIE D
Dopo la prima storica vittoria di sabato scorso contro l’LPM, la VBC Savigliano si deve arrendere piuttosto nettamente alle pinerolesi dell’Unionvolley. La differenza fisica, di età e di esperienza si vede già nel riscaldamento pre-gara ma le perplessità vengono subito spazzate via nella prima metà del primo parziale. Costamagna & C. lottano, difendono, contrattaccano senza timori giocandosela alla pari e contribuendo in modo molto positivo a divertire il pubblico presente. La formazione saviglianese però è molto giovane e non ancora in grado di gestire gli eventi: in pochi punti due autentici schiaffoni in volto stendono prima Costamagna e poi il libero Tomatis che incerottate continuano il match ma il morale scende. Le ospiti poi ci mettono del loro scaricando offensivamente tutto il loro potenziale. La gara così non dura più molto: molti i cambi in casa bianco-blu ma pochi i risultati: 0-3 per l’Unionvolley e tutti a casa.
“La settimana di allenamenti è stata poco produttiva, per questo il buon avvio del match mi ha stupito. La bravura delle avversarie unita ai nostri errori ha fatto poi il resto. Non dobbiamo preoccuparci per il risultato che come sappiamo è l’ultimo dei nostri problemi, piuttosto dobbiamo aumentare l’attenzione e la voglia di migliorarci negli allenamenti che verranno”, così coach Marco Porello al termine dell'incontro.
Le delfine torneranno a giocarsela sabato prossimo 14 novembre a Torino contro il Volley Parella, alle ore 17:00.
VBC SAVIGLIANO-UNIONVOLLEY 0-3 (15-25, 16-25, 18-25)
VBC Savigliano: Perlo, Galletto, Soffientino C., Miretti, Ghione, Bergamaschi, Carta, Antonielli, Soffientino F., Costamagna, Racca, Tomatis. Allenatori: Porello, Brunetti. Dirigente: Galletto V.
PRIMA DIVISIONE
Vittoria facile facile per le ragazze di coach Chiara Actis Grosso in quel di Morozzo. La squadra appare già in queste prime giornate di campionato molto competitiva anche perchè la panchina lunga consente di avere in campo sempre gente motivata e di qualità. A Morozzo, nonostante una partenza diesel, Rabbia & C. costruiscono e vincono tutti e tre i set in modo ordinato e costante con la capitana top-scorer con 11 punti e tutte le altre compagne a tabellino, compresa il libero Omento che sigla il proprio punto con una ricezione che termina a terra nel campo avversario.
Dopo questa vittoria ora si attende il match clou della prossima giornata. Le delfine affronteranno la capolista Area Volley Bra a Savigliano alle ore 21:15, venerdì 13 novembre. Sarà probabilmente il primo vero test per questa squadra che vuole ripetere la cavalcata vincente dello scorso anno.
VOLLEY MOROZZO-VBC SAVIGLIANO 0-3 (18-25, 17-25, 22-25)
VBC Savigliano: Miraglio, Bosio, Gioelli, Chiambretto, Famulari, Miretti, Sobrà, Rabbia, Galvagno, Abbà, Sito, Omento. Allenatore: Actis Grosso. Dirigente: Rabbia.