Si chiama Schooltoon ed è un progetto di creazione di cartoni digitali dedicati al mondo della didattica, dell'insegnamento e dell'apprendimento: unisce in modo sapiente ed efficace le nuove tecnologie e i suoi linguaggi, con le strutture scolastiche del nostro paese, perché il web non sia semplicemente una "replica digitale ed ipertestuale dei libri tradizionali".
La rete e la tecnologia come mezzo per abbattere le difficoltà di apprendimento e includere il più possibile gli studenti (a prescindere dall'età); un'opportunità per qualunque realtà didattica, quindi. E un'opportunità che la provincia Granda non si è esimata dal cogliere.
La Scuola Media Unificata di San Rocco Castagnaretta, infatti, ha deciso di dare fiducia al progetto "Scuola a Cartoon". Lo staff di Schooltoon realizzerà quindi una serie di cartoni animati didattici assieme ai ragazzi delle classi 1^, 2^ e 3^ della sezione E: saranno proprio gli alunni a ideare le storie e giustificarle didatticamente, mentre la parte più attinente all'animazione, ovviamente, sarà deputata a "Schooltoon". A seguire e coordinare le operazioni dei ragazzi ci penserà la professoressa Cristina Giordana.