/ Eventi

Eventi | 16 novembre 2015, 09:00

Saluzzo: "Vich nella prima guerra mondiale" arriva al Politeama

L'evento si terrà mercoledì 25 novembre alle 21

Saluzzo: "Vich nella prima guerra mondiale" arriva al Politeama

Mercoledì 25 novembre alle ore 21, nell’ambito della Rassegna “Saluzzo a teatro” stagione 2015 – 2016 al Politeama Civico di Saluzzo, su proposta e in collaborazione con l’associazione Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te, sarà presentato lo spettacolo “Vich nella prima guerra mondiale” del Gruppo Teatro Angrogna di Torre Pellice.

"Abbiamo saputo di questo spettacolo a Gennaio 2015 - dice il Presidente dell’associazione – e subito l’abbiamo proposto all’assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo, dott. Roberto Pignatta, per le celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale. E’ stato poi inserito – e di questo siamo molto contenti – nell’ambito della Rassegna “Saluzzo a teatro” a cui abbiamo attivamente collaborato suggerendo due spettacoli (il prossimo sarà rappresentato il 4 febbraio 2016). Ringraziamo anche l’Amministrazione Comunale per averlo compreso tra le iniziative per le celebrazioni del IV Novembre. Sappiamo inoltre che è stato segnalato alle scuole, nell’ambito dei percorsi di educazione alla Pace. Conosciamo il GTA, sono già venuti altre volte a Saluzzo, nel 2010 invitati dalla nostra associazione, nell’ambito di Ricordando Lia con L’Altra Storia; sono nostri amici e sappiamo quanto sono bravi …"

Lo spettacolo intende far riflettere “su una guerra che di grande ebbe soltanto la follia di chi la volle, il numero dei morti e la sofferenza di tutti”. E’ tratto dalla testimonianza di “Vich” (Luigi) Buffa di Angrogna, classe 1893 soldato del 3° alpini, registrata il 1° gennaio 1973 da parte degli alunni della scuola di Angrogna capoluogo (il maestro era Jean Louis Sappé, autore dei testi insieme alla moglie Maura Bertin). Le canzoni fanno parte quasi tutte del repertorio del primo conflitto mondiale. I documenti provengono dall’Archivio storico del Comune di Angrogna (comunicazioni relative a soldati morti in guerra o dispersi) e dall’archivio Centrale dello Stato (sentenze dei Tribunali militari italiani durante la prima guerra mondiale) .

"E’ anche il nostro modo di ricordare Lia, a sette anni dalla sua morte (24 ottobre 2008) – continua il Presidente – Lia, infatti ha scritto sulla guerra alcune profonde riflessioni, pubblicate nel libro Le ali di Lia (Primalpe, ottobre 2009). Con Lia diciamo NO alla guerra e a tutte le guerre …"

Saranno, inoltre, raccolte firme a sostegno di una petizione al Presidente della Repubblica per la riabilitazione dei soldati fucilati con processo o colpiti da decimazione per estrazione a sorte e di tutti coloro uccisi per vie brevi dai loro Ufficiali o dai Regi Carabinieri per codardia, ribellione o episodi di pazzia, in gran parte soldati semplici, figli di povera gente.

"Appoggiamo volentieri questa iniziativa: è arrivato ormai il momento di cominciare a parlare di questa tragica pagina della nostra storia, per molto tempo avvolta in una coltre di silenzio."

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium