/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2015, 11:56

Cuneo: un’ impresa musicale. Omaggio a Giorgio Federico Ghedini

In collaborazione con Confindustria Cuneo Venerdì 20 novembre 2015 ore 18.00 Cuneo, Confindustria, corso Dante n. 51. Ingresso gratuito previa richiesta assegnazione posto

Cuneo: un’ impresa musicale. Omaggio a Giorgio Federico Ghedini

In occasione delle celebrazioni di Giorgio Federico Ghedini, a 50 anni dalla morte, il Conservatorio cuneese organizza un evento di sicuro impatto e di grande significato artistico musicale, ma anche storico e documentativo.

Partecipa all'organizzazione dell'appuntamento Confindustria, che entra a pieno titolo nella progettazione e nella realizzazione di questa prima tappa di ‘ omaggio’ al grande compositore.

Un binomio singolare - il mondo della produzione industriale e di quella musicale - per la presentazione di un documento unico e di straordinaria importanza: venerdì 20 novembre, infatti, alle ore 18.00 presso la sede di Confindustria verrà presentato il documentario del 1939 di M. Gromo sulla costruzione dello stabilimento di Fiat Mirafiori, per il quale Giorgio Federico Ghedini compose la colonna sonora.

Il Conservatorio ha recuperato questo prezioso tassello della vita musicale del grande compositore grazie alla collaborazione con l'Archivio storico della Fiat, che ha messo a disposizione il filmato. Parteciperanno all'iniziativa il musicologo Andrea Lanza, autore di una pubblicazione sulle musiche del documentario, e l'architetto Gianni Arnaudo esperto di architettura industriale negli anni '30.

L'occasione, infatti, permetterà di fare una digressione storica sulla produzione industriale nel periodo pre-bellico con riferimento anche al territorio cuneese, a partire proprio dagli aspetti architettonici e storici legati alla costruzione degli stabilimenti. Parteciperà all'incontro anche il giovane musicista Edoardo Dadone, che per l’ occasione eseguirà una pagina di Giorgio Federico Ghedini per chitarra sola. L'appuntamento è inserito all'interno della XIV edizione della Settimana della Cultura d'Impresa.

Al termine sarà offerto un rinfresco.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; per poter partecipare è necessario inviare una e-mail a ufficiostampa@conservatoriocuneo.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium