Eventi - 24 novembre 2015, 18:01

Il progetto Archididattica sulla Prima Guerra Mondiale arriva a Castelmagno: archivi storici per una didattica viva

L’intento è di coinvolgere un pubblico più vasto nella conoscenza della storia locale

Il comune di Castelmagno ha ottenuto a giugno un contributo all’interno della linea di finanziamento “Memoria Futura 2015” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per realizzare Archidattica, un progetto rivolto agli studenti, attraverso gli archivi digitalizzati. Il tema è la Prima Guerra Mondiale e coinvolge la Scuola di Valle di Monterosso Grana.

La concretizzazione del progetto è possibile anche grazie al contributo della Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori – Credito Cooperativo ed alla collaborazione con il comune di Valgrana.

Stante la gentile disponibilità di persone della valle e fuori che operano in ambito culturale, il gruppo di coordinamento che si è formato per il lavoro con la Scuola di Valle ha avuto l’opportunità di predisporre un programma aggiuntivo di iniziative extrascolastiche, aperto a tutta la popolazione.

L’intento è di coinvolgere un pubblico più vasto nella conoscenza della storia locale attraverso i patrimoni archivistici sulla Prima Guerra Mondiale. Gli appuntamenti si terranno presso le sale comunali dei comuni di Valgrana di Castelmagno.

Venerdì 20 e giovedì 26 novembre, alle ore 21, con Walter Cesana, Gigi Garelli, Marco Ruzzi, Arturo Rosso e Davide Arneodo si parlerà del rapporto tra archivi e storia, delle immagini di guerra e di alcune ricerche personali sul tema.

Domenica 6 dicembre, alle ore 17, è in programma la proiezione del film “1910-1919 - Venti di Rivoluzione” realizzato dall’associazione Kinokinino di Valgrana.

Sabato 12 dicembre, alle ore 16, il Centro Occitano di cultura Detto Dalmastro presenterà il volume di Michelino Isoardi con le trascrizioni di alcuni articoli tratti del giornale “La Vous de Chastelmanh”.

Sarà inoltre allestita nel salone comunale di Valgrana, da sabato 5 a mercoledì 16 dicembre 2015, una mostra del Consiglio Regionale del Piemonte dal titolo “Matite di guerra. Satira e propaganda in Europa (1914-1918)”.

Vi sarà inoltre, in data ancora da definire, la presentazione aperta al pubblico e alle altre scuole dell’attività svolta con le classi III/IV/V della Scuola Elementare di Valle di Monterosso Grana.

Le attività sono organizzate dal Comune di Castelmagno e da Niniqa scarl.
Archidattica è un progetto di Acta Progetti snc, Daniele Codebò e Niniqa scarl.

cs