Saluzzese - 26 novembre 2015, 17:30

Saluzzo: giovani in festa per la fine dei lavori delle piazze Cavour e Garibaldi

Sarà sabato 19 dicembre, dal pomeriggio alla sera. Il programma, ideato dai giovani, è in fase di realizzazione. Il cantiere lnell’area sarà smobilitato per l’ 8 dicembre

Saluzzo, piazza Cavour, l'ultima parte di lavori in corso

Un ritorno alle piazze, un  riprendersi e “rimettersi” in piazza. Su questo senso del recupero della vita nelle piazze, si giocherà la grande festa, prevista sabato 19 dicembre, come inaugurazione ufficiale della fine lavori relativi alla riqualificazione delle  piazze Cavour e Garibaldi.

La festa è in fase di organizzazione ad opera dei giovani saluzzesi: sono coinvolti i gruppi di Wey-cup,, quelli che ruotano intorno al progetto C- lab, che a loro volta coinvolgeranno il Centro famiglie e i più piccoli. Sarà un festa di animazione e incontro nel centro cittadino,  fatta di  eventi, giochi, musica e  luci dal pomeriggio alle 15 alle 22.  

L’area in cui è in via di ultimazione l’ultima parte di lavori, sarà liberata dal cantiere entro l’8 dicembre per l’avvio della stagione natalizia.

“Nel famoso film del 1985 "Ritorno al futuro" il protagonista Michael J Fox compiva un viaggio a ritroso nel tempo per modificare un grigio presente e costruirsi così un futuro migliore – commenta il sindaco Calderoni -  Il progetto di riqualificazione delle piazze ha  compiuto un percorso per certi versi analogo: ha preso infatti spunto da un passato in cui Corso Italia e le piazze Cavour e Garibaldi erano luoghi di incontro e di socialità per modificare un presente caratterizzato dall'ingombrante presenza degli automezzi - con il conseguente strascico di inquinamento atmosferico e acustico - per costruirsi un futuro in cui quei luoghi centrali per la città potessero tornare ad essere zone di passeggio, luoghi di incontro e teatro di manifestazioni e iniziative."

"Dal 2007 ad oggi quel progetto che all'inizio era costituito soltanto da linee su carta si è trasformato in un lavoro concreto, che ha restituito alla cittadinanza il suo centro economico ed emotivo, nella sua rinnovata bellezza estetica e nella sua ritrovata funzionalità di socializzazione.
Per questo motivo, l'inaugurazione ufficiale del 19 dicembre che pone il punto finale ai lavori in piazza Cavour e piazza Garibaldi, è stato affidata alla partecipata animazione dei giovani, a testimoniare la recuperata vitalità del cuore pulsante di Saluzzo”
.

Vilma Brignone